Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Libri: Premio Internazionale Flaiano di Letteratura a Michel Houellebecq

Condividi questo articolo:

Pescara, 18 giu. – (Adnkronos) – Antonio Pennacchi con “La strada del mare” (Mondadori), Gianni Solla con “Tempesta madre” (Einaudi) e Mariapia Veladiano con “Adesso che sei qui” (Guanda): sono questi i tre finalisti della sezione di narrativa over 35 del Premio internazionale ‘Ennio Flaiano’. Lo ha deciso la giuria presieduta da Renato Minore e composta da Raffaele Manica, Donatella Di Pietrantonio, Raffaello Palumbo Mosca, Fabio Bacà e Maria Rosaria La Morgia. Il vincitore sarà scelto attraverso la votazione della giuria popolare dei cento lettori e la proclamazione avverrà il 3 luglio al Teatro Monumento ‘Gabriele d’Annunzio’ a Pescara. Il Premio Internazionale Flaiano di Letteratura 2021 va allo scrittore francese Michel Houellebecq per l’insieme della sua opera pubblicata in italiano da Bompiani e La nave di Teseo.

I Premi Speciale Flaiano di Letteratura 2021 vanno allo scrittore Claudio Piersanti per “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli) e al critico letterario Walter Pedullà per “Il pallone di stoffa. Memorie di un ottuagenario” (Rizzoli).

Nella sede della Bper Banca a Lanciano la presidente dei Premi Flaiano, Carla Tiboni, e Giuseppe Marco Litta, responsabile della Direzione Regionale Bper Banca Abruzzo-Molise, hanno annunciato anche i tre finslisti del Premio Flaiano-Bper Under 35. Sono: Maddalena Fingerle con “Lingua madre” (Italo Svevo), Giorgia Tribuiani con “Blu” (Fazi Editore) e Alice Urciuolo con “Adorazione” (66tha2nd). Infine il 20° Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – La Cultura italiana nel mondo va a Gaetana Marrone per “The Cinema of Francesco Rosi” (Istituto Italiano di Cultura – New York), a Jaana Vaahtera e Päivi Mehtonen per “Kansankielestä. De vulgari eloquentia” (Istituto Italiano di Cultura – Helsinki), e Alfonso Campisi per “Terres promises” (Istituto Italiano di Cultura – Tunisi).

I commenti sono chiusi.