ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump-Musk, scontro totale. Il presidente: "Sei impazzito". Mr X: "Il tuo nome nei file di Epstein"-Imane Khelif fuori dall'Eindhoven Box Cup dopo l'introduzione del test obbligatorio sul sesso-Arezzo, coppia precipita dalla terrazza di una casa colonica ad Ambra-Brasile, la deputata Carla Zambelli ricercata dall'Interpol si trova in Italia-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 giugno-Bergamo, uccide la moglie e si toglie la vita-Crosetto-Banfi, scambio di battute alla festa dell'Arma: "Sono cresciuto con i tuoi film" - Video-Referendum, Schlein: "Vergognoso che Meloni sia per l'astensione, teme la partecipazione"-Nuovo logo per il Quirinale, così il Colle punta al merchandising-Energia, Confindustria Alto Adriatico chiede realismo su transizione per salvare industria e famiglie-Energia, Fvg: Fedriga punta su autosufficienza per futuro regione, investendo anche in idrogeno-Inter, ecco il nuovo allenatore: vicino Chivu-Referendum, Meloni: "Vado al seggio per rispetto ma non votare è un diritto"-Giovanni Brusca libero, il poliziotto che lo arrestò: "Per noi una pugnalata al cuore"-Trump: "Russia e Ucraina due bambini che si picchiano: lasciamoli fare" - Video-Turismo, Trainline: boom viaggi in treno per concerti Guns N’ Roses e Dua Lipa-Terzo mandato, Donzelli: "Se c'è richiesta delle Regioni si può discutere"-Mobilità, Chiaramonti: "Biocarburanti pronti, servono per accompagnare altre tecnologie"-Carburanti, ad Enilive: "Biocarburanti già pronti per contribuire a decarbonizzazione trasporti"-Bebe Vio si racconta, da WEmbrace Games al tifo per la Roma di Gasperini

Le pile ecologiche, che si ricaricano con la radice di una pianta

Condividi questo articolo:

Anche le pile diventano ecologiche: le batterie al litio potrebbero sfruttare le radici di una pianta per accumulare maggiore energia  

Le pile ecologiche si alimentano grazie ad una pianta. Questo nuovo tipo di batterie rappresentano una soluzione originale nel campo dell’alimentazione ecosostenibile dei dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di una recente scoperta di alcuni ricercatori della Rice University a Houston (Texas), che hanno individuato nelle radici di una particolare pianta tintoria, la Robbia, un’alternativa di alimentazione più ecologica ed economica rispetto alle tradizionali batterie al litio.

Le nuove pile ecologiche che si coltivano grazie ad una pianta sono costituite, in particolare, da uno speciale colorante  rosso, la ‘purpurina’, estratto dalle radici della Robbia e che per le sue proprietà, simili a quelle di un elettrodo (ossia di un conduttore elettrico), può essere facilmente impiegato nelle pile, in abbinamento agli ioni di litio. La purpurina infatti, è un tipo di molecola ricca di elettroni, per cui basta scioglierla in un solvente a base di alcol e aggiungere dei sali di litio per ottenere l’elettrodo necessario a scatenare la stessa reazione chimica di una pila tradizionale.

Le nuove batterie ecologiche che si coltivano grazie alle proprietà della Robbia, hanno inoltre permesso ai ricercatori di realizzare la prima pila vegetale a ‘semicella’, con una capacità di 90 milliampere-ora per grammo. Un prototipo, questo, che lascia ben sperare sulla futura commercializzazione, magari tra qualche anno, della batteria ‘green’ coltivabile, da usare come alimentazione dei più svariati dispositivi elettronici (cellulari, ipad, etc..).

Le pile ecologiche che si coltivano grazie alle proprietà della Robbia, sono state scelte, in particolare, per fare le veci del cobalto (materiale impiegato largamente nella produzione delle pile classiche al litio) e fornire un’alternativa di alimentazione ecofriendly a costi più contenuti. Attualmente, infatti, il processo di conduzione elettrica di molte batterie tradizionali si realizza grazie al ‘litio ossido di cobalto’, un materiale che ha un pesante impatto ambientale e costi economici rilevanti: la sua estrazione e la combinazione con il litio ad alte temperature per formare l’elettrodo, richiede una modalità di produzione dispendiosa e ad alta intensità energetica.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 266 volte.

ambientale, batterie, batterie ecologiche, ecologiche, elettrica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net