Ecoinvezioni: le batterie ecologiche che nascono dallo zucchero

Condividi questo articolo:

Le nuove batterie allo zucchero, in futuro potrebbero sostituire le pile al litio per alimentaresmartphone, laptop, tablet e altri dispositivi elettronici portatili

Le batterie create con lo zucchero rappresentano l’ultima sfida nel campo nelle nuove tecnologie ecologiche per l’alimentazione ecologica dei dispositivi elettronici portatili. Alcuni ricercatori dell’Università di Tokyo, hanno infatti scoperto recentemente un  sistema del tutto innovativo per creare nuove batterie “green” in grado di sostituire definitivamente le classiche pile al litio, solitamente usate negli smartphone, laptop, tablet e altri dispositivi di “ultima generazione”.

Le batterie create con lo zucchero, secondo i ricercatori nipponici, dovrebbero avere un’autonomia più duratura e una carica più ecologica rispetto agli attuali accumulatori. Da un lato perché, stando agli ultimi dati di ricerca, il processo di creazione delle nuove pile sfrutterebbe un particolare metodo di carbonizzazione e solidificazione dello zucchero ad altissime temperature, dove le molecole di carbonio (che naturalmente compongono lo zucchero) sarebbero in grado di aumentare la carica della batteria e di incrementare la sua capacità di “immagazzinamento elettrico”, addirittura del 20% in più rispetto ai normali accumulatori agli ioni di litio.

Le batterie create con lo zucchero avrebbero, in ultima analisi, anche un effetto meno inquinante per l’ambiente, dipeso anche da una disponibilità di “materie prime” illimitata e poco “impattante”, da utilizzare nel processo di creazione delle nuove pile. Un punto decisamente a favore rispetto al litio, che invece è un elemento ormai scarsamente presente in natura e non rinnovabile e dove la sua estrazione, nonché i processi chimici atti ad utilizzarlo, non sono del tutto eco-sostenibili. Non ci resta quindi che aspettare la prossima uscita in commercio di queste fenomenali pile ecologiche allo zucchero.

(ml)

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

batterie, batterie zucchero, energia zucchero, zucchero

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net