ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torino-Bologna 0-0, Motta fallisce il sorpasso alla Juve-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro

A Pechino anche l’acqua e’ inquinata

Condividi questo articolo:

A Pechino anche l’acqua che scorre dai rubinetti potrebbe essere inquinata. I cittadini lanciano l’allarme sul web, ma la societa’ responsabile delle risorse idriche della Capitale tranquillizza gli abitanti

A Pechino è allarme inquinamento, non solo per lo smog che rende l’aria della Capitale Cinese non respirabile. Ma anche per l’acqua: a lanciare l’allarme è Zhao Feihong, ricercatore del Beijing Healthcare Association, che alcune settimane fa ha anche organizzato un dibattito online sulla potabilità delle acque di Pechino.

L’allarme lanciato da Zhao Feihong sull’inquinamento dell’acqua potabile a Pechino, come riporta il Global Times, ha scatenato un’immediata risposta del web: in 20 minuti sono state fatte circa 900 domande e molte di queste rivelavano preoccupazioni sulla sicurezza delle acque. La discussione sul web ha avuto una così grande risonanza online che è intervenuto Li Liang, portavoce del Beijing Waterworks Group che ha il compito di fornire l’acqua alla capitale, e che ha assicurato che ‘l’acqua dei rubinetti di Pechino soddisfa standard nazionali di qualità ed è sicura da bere’.

Che l’acqua della Cina possa essere inquinata non è una novità, proprio come le preoccupazioni sulla sua potabilità. Lo scorso anno, Dong Liangjie, specialista di inquinamento da metalli pesanti nelle acque ed ex ricercatore presso l’Università’ delle Hawaii, aveva lanciato l’allarme su una contaminazione da agenti chimici, come quelli delle pillole anticoncezionali, nelle forniture idriche, con il più alto livello nel delta del fiume Yangtze.

I diversi allarmi sulla potabilità dell’acqua del rubinetto in Cina, e a Pechino in particolare, stanno cambiando anche le abitudini dei cittadini: secondo i dati della China Central Television (Cctv), infatti, nel 2009 la vendite di apparecchiature per la purificazione dell’acqua hanno superato gli 11 milioni, mentre nel 2010 sono stati acquistati 15 milioni di filtri per l’acqua.

(gc)

Questo articolo è stato letto 115 volte.

acqua, acqua potabile, Cina, inquinamento Pechino, Pechino

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net