ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Piena del Tevere a Roma: allagamenti e strade chiuse. Il Video

Condividi questo articolo:

A Roma e’ arrivata la piena del Tevere: esondazioni a Castel Giubileo e allagamenti in via Flaminia. Chiusa al traffico veicolare e pedonale via dei Prati Fiscali. Imbarcazioni distrutte a Ponte Milvio

A Roma è arrivata la piena del fiume Tevere. L’apertura della diga di Corbara, prevista da due giorni, per smaltire l’acqua accumulata dalle forti piogge in Umbria e nel viterbese,  ha provocatola piena del Tevere, mettendo in allarme tutta la città di Roma. Nonostante fosse una piena prevista e controllata non mancano i disagi nella Capitale.

Il Tevere è esondato, provocando allagamenti nella zona di Castel Giubileo. La piena del Tevere ha provocato allagamenti anche in via Flaminia, all’altezza della stazione Celsa, anche questa al momento non agibile. Chiuso al traffico veicolare e pedonale via dei Prati Fiscali da largo Valtournache a via Salaria. A causa dell’esondazione del Tevere è chiuso al traffico anche il sottopasso di Tor di Quinto in direzione centro e la rampa di accesso alla galleria giubileo 2000 in direzione Terni 

Per la piena del Tevere e per le forti correnti del fiume, una barca del Circolo Canottieri e una del ministero degli Affari Esteri hanno rotto gli ormeggi. L’imbarcazione del Circolo Canottieri Aniene, che era ormeggiata in via degli Olimpionici, ha colpito una delle arcate e si è poi adagiata sulla riva sinistra del Tevere dove è stata messa in sicurezza, nella serata di ieri, dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Questa mattina all’alba, però, il barcone non ha resistito alla pressione dell’acqua e si è spezzato in più punti L’imbarcazione del ministero degli Affari Esteri, che avrebbe dovuto essere assicurato poco più avanti, è invece rimasto distrutto nel passaggio oltre Ponte Milvio.

 

Per fronteggiare l’allarme lanciato a causa della piena del Tevere, la Protezione civile di Roma ha deciso l’apertura del Centro Operativo Comunale (Coc) a Porta Metronia e ha rafforzato i presidi di vigilanza e pronto intervento sulle tratte di Tevere e Aniene. Secondo quanto rilevato dal Centro Funzionale dell’Ufficio idrografico regionale alle ore 8.30 i livelli del Tevere hanno raggiunto 12.79 metri nella stazione di Ripetta.

(gc)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

allagamenti Tevere, esondazioni Tevere, imbarcazioni Tevere, Maltempo, piena Tevere, Tevere

Comments (133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net