Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco-Solstizio d'estate: perché il giorno più lungo non ha né l'alba più presto né il tramonto più tardi-La "pecora foglia": il mollusco marino che ruba la fotosintesi alle alghe-Caramelle gommose al nopal: il progetto di due studentesse cilene che vola al mondiale scientifico-La turbina eolica sferica porta l'eolico in città: O-Wind-Sugarcrete: quando lo scarto della canna da zucchero diventa un mattone-Prezzi benzina e diesel ancora in discesa: la rilevazione di oggi

Maltempo: allerta 2 in Ligura e Friuli

Condividi questo articolo:

Allerta Maltempo in Ligura e Friuli Venezia e Giulia, dove una forte mareggiata ha colpito nella notte la zona di Lignano. Pioggia e temporali insistenti potrebbero colpire La Spezia: scuole chiuse

In Ligura e Friuli è scattato lo stato di allerta per il maltempo: forte piogge e insistenti dovrebbero interessare il Nord Italia, con il rischio di allagamenti e disagi. Lo stato di allerta 2, in Liguria, è stato diramato dal Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Liguria sull’intero territorio comunale: cinque scuole di La Spezia, quelle situate nelle zone più a rischio, sono rimaste chiuse.

Lo stato di allerta maltempo interessa anche il Friuli Venezia Giulia dove una forte mareggiata ha colpito nella notte la zona di Lignano. I forti venti da sud e la pioggia battente, fa sapere la Protezione Civile, hanno causato la piena dei fiumi Tagliamento e Isonzo, sotto costante controllo. Ben 50 volontari delle squadre di Protezione Civile sono al lavoro per fronteggiare allagamenti, pulire le strade e monitorare i corsi d’acqua.Strade allagate e chiuse a Fanna, Trasaghis, Pulfero e Cave del Predil. A essere più colpita dalle piogge la parte nord della regione.

Nonostante l’allerta maltempo, le piogge e i temporali, in tutto il Friuli Venezia Giulia le temperature sono piuttosto elevate: 17,5 gradi a Trieste, 18 gradi a Gorizia, 17 gradi a Udine e 16 gradi a Pordenone.

(gc) 

Altri articoli consigliati per te:

allerta maltempo, allerta maltempo Friuli Venezia Giulia piogge, allerta maltempo Liguria, Maltempo, meteo, temporali

I commenti sono chiusi.