ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juve vince Coppa Italia, Atalanta battuta 1-0 in finale-Finale Coppa Italia, social bocciano Al Bano per l'inno di Mameli-Europee, duelli tv legittimi solo se accettati da maggioranza liste: la nota Agcom-Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo

I benefici della cannabis sul dolore

Condividi questo articolo:

I pazienti preferiscono la marijuana agli oppiacei. Lo conferma uno studio su 2810 soggetti

Negli ultimi anni la medicina ha riconosciuto le potenzialità della cannabis nel trattamento del dolore fisico e del disagio mentale. Abbiamo letto notizie sul successo nel trattamento del dolore in bambini affetti da malattie croniche o epilessia, e nel trattamento dello stress post traumatico in anziani veterani di guerra. Al centro soprattutto l’olio di canapa (CBD).

Secondo un recente studio dell’Univesity of California Berkeley e Kent State University, nel trattamento del dolore di 2810 pazienti, il 93% dei soggetti preferisce la marijuana agli oppiacei. Molti dichiarano, inoltre, che a – quasi – parità di efficacia, la cannabis da meno effetti indesiderati.

I ricercatori hanno anche scoperto che l’81%, inoltre, è d’accordo sul fatto che l’assunzione di cannabis da sola sia più efficace rispetto all’assunzione della cannabis e degli oppiacei insieme.

Sebbene gli oppiacei siano importanti nel trattamento del dolore, in America quasi 100 persone muoiono ogni giorno per un abuso. L’overdose da farmaci è tra le principali cause di morte accidentale: cercare un’alternativa è fondamentale.

La marijuana non è la soluzione perfetta al dolore, ma non sono mai stati registrati casi di overdose e la ricerca dice che i sospetti sugli effetti dannosi sui reni sono infondati. Nonostante lo studio abbia lasciato spazio a molti interrogativi, basandosi solo su un questionario, la ricerca non dovrebbe lasciar perdere. I prossimi studi, infatti, potrebbero dare una risposta importante, monitorando gli effetti della cannabis nel trattamento assistito del dolore, soprattutto nei casi di dipendenza da oppiacei.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

cannabis, dolore, marijuana, marijuana medica, ricerca, terapia del dolore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net