ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ReBuild 2024, Petroni(Confindustria Assoimmobiliare): "Diverse sfide attendono settore"-ReBuild 2024, Conci (Trentino Sviluppo): "Sostenere lo sviluppo territoriale"-ReBuild 2024, Saibene (Coima): "Standardizzazione processi uniforma obiettivi di qualità e sostenibilità"-ReBuild 2024, Verones (Aprie): "La sfida è elevare classe energetica degli edifici entro 2033"-ReBuild 2024, Kasperkovitz (Gcc): "Predisponiamo prodotti aiutino accesso mutui ipotecari”-ReBuild 2024, Mattiello (business futurist): "Ci chiediamo come cambieranno professioni e rapporto con edifici"-Adr, Troncone: "Carta imbarco e imbarco bagaglio nel centro di Roma"-ReBuild 2024, Fasana (Politecnico Torino): "Materiali del passato fondamentali per identità"-ReBuild 2024, Pellegrino: "In progetti ricerca ho puntato a retrofit energetico importante"-ReBuild 2024, Aversa (Enea): "Con progetto Rehouse basso impatto anche su utenti finali"-Turismo, Santanchè: "Indicatori per estate sono positivi"-ReBuild 2024, Petrucco (Ance): "Non si può costruire sistema imprenditoriale senza ricerca e sviluppo"-ReBuild 2024, Fronk (Habitech): "Digitalizzazione e sostenibilità reciproco vantaggio"-ReBuild 2024, Callegari (Confindustria Assoimmobiliare): "Valorizzare contributo filiera su comunità"-Trasporto aereo, Di Palma (Enac): "Aeroporti creano ricchezza per Paese"-ReBuild 2024, Bonatta (Itas Assicurazioni): "Valutazioni Esg complete per riqualifica a Trento"-ReBuild 2024, Cugno (Thales Alenia Space Italia): "Sinergie non space importanti per infrastrutture luna"-Superbonus, il governo pone la fiducia sul decreto-ReBuild 2024, Ciaramella: "Proptech riassume soluzioni innovative e digitali su settore"-ReBuild 2024, Vianello (Tam Associati): "Risposta creativa ai cambiamenti climatici"

Rinnovabili: Italia – Germania 1 a 0

Condividi questo articolo:

In Italia quattro cittadini italiani su dieci consumano energia pulita rendendo l’Italia più virtuosa di Germania, Francia e UK

 

Nel campo delle rinnovabili, l’Italia batte la Germania. Secondo Renovo Spa, azienda italiana che opera nel settore delle rinnovabili come aggregatore di competenze e risorse al servizio di un modello di sviluppo economico etico e sostenibile, quattro cittadini italiani su dieci consumano energia pulita rendendo l’Italia più virtuosa di Germania, Francia e UK. Ma sempre la società a dire che si può e si deve fare di più.

A fronte della domanda di energia che risulta stazionaria, la generazione da energia rinnovabile è in ascesa, rappresentando il 43,3% (circa 56,8 TWh) della produzione di energia elettrica e il 37,1% dei consumi elettrici. Nello specifico, è significativo l’incremento della generazione da geo-termoelettrico (+5,6%), comprendente la generazione da biomasse.

Si tratta di passi importanti verso il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’agenda Europa 2020: ad oggi l’Italia si trova nella condizione di aver già raggiunto l’obiettivo riguardante la produzione e il consumo di energia rinnovabile. Secondo Eurostat, nella classifica dei paesi europei più virtuosi in questo settore, il nostro Paese si posiziona a metà (14° su 27), comunque al di sopra della media europea e davanti alla Germania, la Francia ed il Regno Unito. Un dato di non poco conto se si pensa alla situazione del 2005 che vedeva l’Italia nelle retrovie della classifica europea (21° su 27) e dietro tutte le sorelle maggiori d’Europa.

Renovo, da sempre impegnata nel promuovere uno sviluppo basato sulle energie rinnovabili e sull’indipendenza energetica da altri Paesi, è al centro del progressivo ammodernamento della struttura energetica dell’Italia contribuendovi concretamente attraverso la creazione di biodistretti cogenerativi termoelettrici alimentati a biomasse attraverso l’aggregazione delle competenze multi settore presenti sui territori dove opera.

 

‘Le società energetiche italiane, tra cui Renovo, sono il vero motore della rivoluzione ambientale in Italia. Il fatto che, nonostante non vi sia mai stato un ammodernamento ed una razionalizzazione normativa del sistema energetico italiano, sempre più italiani si affaccino alle fonti rinnovabili denota un cambiamento culturale nel nostro Paese. Pare che cittadini ed aziende abbiano capito molto prima e molto meglio delle Istituzioni l’importanza e la necessità di uno sviluppo energetico sostenibile.” Ad affermarlo è Stefano Arvati, Presidente di Renovo, che prosegue: “Il “Green Act” annunciato diversi mesi fa dal Governo Renzi è un’enorme opportunità per la competitività del Paese sotto il punto di vista ambientale, economico, occupazionale. Ma abbiamo il timore che questo corso – che siamo pronti a sostenere – possa essere messo in pericolo se le Istituzioni e la macchina della pubblica amministrazione non si adopereranno tempestivamente ad affrontare queste grandi sfide.’

gc

Questo articolo è stato letto 66 volte.

ambiente, energia, energia rinnovabile, rinnovabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net