ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione-Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"-Israele in fiamme, l'appello di Hamas: "Bruciate tutto per vendicare Gaza"-Spagna, 3 bambini segregati in casa da oltre 3 anni: arrestati i genitori-Tumori della testa e collo, studio 'con pembrolizumab -27% rischio recidiva o morte'-Ragazzi uccisi a Monreale, il 19enne che ha sparato resta in carcere-Tumori, biopsia liquida e su tessuti: cura mirata su doppio test migliora sopravvivenza

Energia. Sui nuovi impianti di pompaggio si procedera’ con le gare

Condividi questo articolo:

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che recepisce la direttiva Ue sul terzo pacchetto energia. E sulla realizzazione dei nuovi impianti di pompaggio, tema sul quale si erano scontrate Terna ed Enel, a decidere saranno le gare. Resta un interrogativo: se Terna possa o meno prendervi parte

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue sul terzo pacchetto energia, sul quale sono esplose le polemiche tra Enel e Terna.

Il provvedimento, hanno spiegato fonti del Ministero dello Sviluppo economico, prevede l’avvio di gare per la realizzazione degli impianti di pompaggio. ’La produzione e la fornitura sono da sempre non consentite al gestore della rete – ha chiarito – Sul resto, dove esiste un netto divieto, il ministero si riserva la possibilita’ di valutare procedure competitive aperte per la realizzazione dei pompaggi’. Questi sistemi, ha proseguito rispondendo alla domanda se le gare saranno aperte anche a Terna, ’sono impianti di sicurezza e dovremo valutare in concreto’.

Il piano di sviluppo di sicurezza della rete ’lo fa il gestore della rete – ha aggiunto – e il ministero, sentita l’Autorita’ per l’energia, lo approva’.

(VG/Com)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

enel, energia, pompaggio, Sviluppo economico, terna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net