ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"-Sciopero Rai e giornaliste minacciate di morte sui social, la solidarietà del sindacato donne-Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): "Filiera carne selvaggina è diventata risorsa"-Maestra aggredita a Ostia da madre clan Spada, presidente municipio minimizza: "Non siamo Caivano"-Assilea, nel 2023 solida crescita del mercato leasing +8,8%-Agroalimentare, Fondazione Una presenta una guida per la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche-Internazionali d'Italia, Nadal al secondo turno-Family business forum, Di Giacomo (Banor): "Il Family officer è un partner intellettuale”

6 nutrienti fondamentali per la salute delle ossa

Condividi questo articolo:

Ecco come mantenere le nostra ossa in salute dalla giovinezza alla terza età

È bene pensare fin da giovani alla salute delle nostre ossa per non dover affrontare il problema quando sarà troppo tardi. 

Uno dei pericoli è, ad esempio, l’osteoporosi, ma sbagliare dieta e non fare esercizio ci esporranno a un sicuro indebolimento.

Le ossa, lungo tutto il corso della nostra vita, si rigenerano e si rimodellano, ma è un processo che rallenta con l’avanzare dell’età.

Quindi più cresciamo e più una dieta adeguata diventa fondamentale per la loro salute. Vediamo quali sono gli elementi cruciali.

Calcio

È l’elemento fondamentale, lo troviamo nei latticini ed alcuni assumono anche integratori, però dobbiamo essere certi che il nostro organismo lo assorba. Generalmente con l’avanzare dell’età è più difficile assorbirlo perché gli acidi dello stomaco diventano più deboli.

Una buona media di assunzione è di 1000 mg al giorno, ma varia anche in base all’età, quindi  bene consultare un medico per capire il nostro fabbisogno.

Vitamina D

Ha una importante funzione antinfiammatoria e aiuta l’assorbimento del calcio durante la digestione. Per assicurare un giusto livello di vitamina D dovremmo prendere 20 minuti di sole ogni giorno.

Vitamina K2

La vitamina K2 aiuta ad assicurare che il calcio si depositi sulle ossa anziché sui tessuti molli. La troviamo ad esempio nel cavolfiore o negli spinaci.

Vitamine A e C

Hanno proprietà antiossidanti. Inoltre la vitamina C è legata all’assorbimento di calcio. Vitamine A e C lottano contro i radicali liberi e per questo prevengono le infiammazioni. 

Magnesio

Il magnesio altolà la densità minerale delle ossa e fa sì che la vitamina D abbia effetto. 

Inoltre non dimentichiamo l’esercizio fisico, a qualsiasi età aiuta a rinforzare le ossa. Servono esercizi che sostengano il nostro corpo, quindi nuoto e bicicletta in questo caso non sono indicati per rinforzare le ossa.

a.po

Questo articolo è stato letto 35 volte.

dieta, osteoporosi, salute, Salute ossa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net