Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Il primo hotel di città a impatto zero

Condividi questo articolo:

A Vienna si è già raggiunto un gran risultato e anche l’Unione Europea sta investendo nel settore

Gli alberghi non sono certo i luoghi a cui associamo il concetto di ecosostenibilità. Al contrario, tendiamo a dimenticarcene quando soggiorniamo in un hotel dove la luce e l’acqua sono compresi nel prezzo e biancheria e asciugamani vengono cambiati a ritmi che mai abbiamo visto a casa nostra.

Esistono tuttavia hotel che hanno un impatto zero, come Boutique Stadthalle a Vienna che è il primo hotel di città al mondo ad energia zero.

È il risultato dell’unione di un edificio del novecento restaurato di recente e di una casa passiva di   nuova fattura che garantisce il controllo della dispersione termica.

La struttura monta pannelli in silicio monocristallino che si estendono per 130 metri quadri. L’acqua della falda è la sorgente termica dell’edificio grazie a una pompa di calore che la utilizza. Non viene dispersa nemmeno l’acqua piovana, riutilizzata per innaffiare. Tutte le 38 camere della casa passiva dispongono solamente di illuminazione LED e lampadine a basso consumo.

A livello europeo c’è un progetto per velocizzare il processo di trasformazione degli hotel verso l’ecosostenibilità e si chiama Nearly Zero Energy Hotel. Sono previsti 14 casi pilota sviluppati in paesi differenti (Croazia, Grecia, Francia, Italia, Romania, Spagna, Svezia) che dimostreranno come sia tecnicamente ed economicamente sostenibile un intervento di riqualificazione verso l’energia zero, nella speranza che anche altri alberghi di piccola e/o media dimensione possano intraprendere il medesimo percorso.

Esiste anche EcoWorldHotel una catena alberghiera, la prima nel mondo, fondata su criteri ecoturistici.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 234 volte.

Boutique Stadthalle, ecosostenibilità, Hotel impatto zero, Nearly Zero Energy Hotel

I commenti sono chiusi.