ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leclerc sbanca Montecarlo, Ferrari vince Gp di Monaco-Ucraina, Borghi: "Governo censuri Stoltenberg"-Roland Garros, Nadal potrebbe non lasciare: annullata cerimonia d'addio-Piazza di Siena, numeri da record, in 56mila sulle tribune e fatturato sale a 4,3 mln-Forti turbolenze su volo Qatar Airways diretto a Dublino, 12 feriti-Bonucci si ritira: "Oggi l'ultima gara con il Fenerbahce"-Giudice non convalida arresto, scarcerato marito influencer Siu-Ucraina, Meloni: "Stoltenberg? Bisogna essere prudenti, ma Nato mantenga fermezza"-Gp Monaco, foratura per Sainz e distrutta Red Bull di Perez: bandiera rossa-Palermo, 89enne uccisa a martellate in casa: il figlio con problemi psichici portato in caserma-Tornado in Texas, almeno 5 morti e oltre 60 feriti-Napoli, ustionata dal barbecue: 41enne muore dopo 5 giorni-MotoGp Catalunya, Bagnaia torna al successo davanti a Martin e Marc Marquez-Incidenti Roma, 30enne ucciso in scontro su via del Mare. 24enne si schianta a Monteverde-Ucraina, Vannacci: "Armi occidentali per colpire in Russia? Rischio coinvolgimento Paesi Nato"-Benigni show in piazza San Pietro, bacia il Papa poi invoca la pace: "La guerra deve finire"-Reggio Calabria, cadavere di neonata trovato in una busta tra gli scogli a Villa San Giovanni-Papa Francesco chiude la prima Giornata mondiale dei bambini: "Pregate per la pace"-Napoli, 19enne muore in un incidente: denunciata 26enne senza patente-Follini: "Il 'miracolo' di De Gasperi anche grazie al pluralismo della Democrazia Cristiana"

Pantelleria: vite Zibibbo diventa Patrimonio Unesco

Condividi questo articolo:

Grande soddisfazione per l’Italia, la pratica agricola di coltivazione dello Zibibbo entra nella Lista dei Patrimoni Culturali dell’Umanità

 

La vite ad alberello di uve Zibibbo che caratterizza l’isola di Pantelleria, in Sicilia, entra, grazie al voto unanime della commissione, nella prestigiosa Lista dei Patrimoni Culturali dell’Umanità. Grande soddisfazione per questo: ‘Nessun Paese, prima dell’Italia, è mai riuscito ad iscrivere nella Lista una pratica agricola’, ha commentato con soddisfazione, da Parigi, il comitato proponente la candidatura.

 

‘Dopo quattro anni di lavoro ce l’abbiamo fatta! E che grande emozione!’, ha affermato Pier Luigi Petrillo, autore del dossier di candidatura. ‘Fino a stamani i giochi erano ancora aperti ma dopo un ulteriore negoziato, al momento del voto, tutti i 161 Stati sono stati d’accordo nel riconoscere la pratica di Pantelleria come patrimonio dell’umanità. All’unanimità: un grande successo dell’Italia che all’Unesco si conferma una vera e propria potenza culturale’. 

gc

Questo articolo è stato letto 156 volte.

uva zibibbo, vite, vite zibibbo, zibibbo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net