Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Sole sicuro questa estate, abbronzatura protetta

Condividi questo articolo:

Partita la campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei danni derivanti da una scorretta esposizione ai raggi solari

 

Ha preso il via la prima e più importante campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei danni derivanti da una scorretta esposizione al sole. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, e OMIA, specializzata in prodotti naturali ed eco biologici.

Obiettivo principale della campagna è quello di informare sui temi della corretta protezione dai raggi solari e sugli eventuali rischi e benefici dell’esposizione al sole. Altro tema importante è quello della protezione dell’ambiente e quindi quello della produzione di solari ecocompatibili.

Il Prof. Leonardo CELLENO, Presidente AIDECO, ha illustrato rischi e benefici dell’esposizione al sole, evidenziando l’importanza della scelta della giusta protezione in base all’individuazione del proprio fototipo: “L’esposizione al sole comporta innegabilmente “effetti benefici” per l’essere umano (sull’umore, sulla sintesi della vitamina D, sull’abbassamento della pressione arteriosa etc.) ma, purtroppo, per la pelle implica una serie di “effetti negativi”. Questo è più probabile soprattutto la foto-esposizione è intensa, prolungata e scorretta (nelle ore centrali della giornata, senza alcuna foto-protezione o con filtri e schermi solari con fattore di protezione insufficiente),  in breve… non consapevole e non controllata. I danni da foto-esposizione possono essere acuti (eritema, scottature) e cronici. Questi ultimi sono ben più pericolosi ed è quindi molto importante conoscerli bene, per prevenirli ed evitarli in modo efficace”.

Fondamentale la protezione in base al “fototipo”: alcuni tipi di pelle infatti, più scure e resistenti, riescono a resistere meglio agli attacchi della radiazione solare, altre invece più chiare e reattive devono evitare il più possibile il rischio da esposizione al sole. Una volta identificato il proprio fototipo, si può partire alla ricerca del giusto prodotto di protezione solare, tenendo presente che non accettabile il concetto di “protezione totale” o “100% protetti dal sole”, perché non vero e non ancora attuabile dal punto di vista tecnico. Si può scegliere di attuare una protezione bassa, media, alta o molto alta, ovviamente da selezionare in base al fototipo ed alle modalità di esposizione al sole. La campagna di sensibilizzazione e comunicazione Sole Sicuro, ideata e divulgata da OMIA e da AIDECO, si propone di educare alla prevenzione dei danni da foto-esposizione e alla protezione della pelle attraverso il corretto utilizzo di prodotti specifici, dando consigli utili e suggerimenti attraverso materiale informativo disponibile presso le cliniche dermatologiche, in store e sul portale solesicuro.it.

Per garantire una protezione sicura per la salute della pelle e rispettosa dell’ambiente, dalla ricerca della eco bio cosmesi nascono prodotti cosmetici ottenuti con l’impiego di sostanze chimiche di origine naturale o derivanti da chimica verde, selezionate sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità. Se l’impatto ambientale è importante nella vita di tutti i giorni lo è a maggior ragione quando ci si tuffa nel mare: i solari certificati eco bio da ICEA si caratterizzano proprio per scelte di ingredienti al minimo impatto ambientale come prescritto dallo standard, minimizziamo quindi il  rilascio in mare di sostanze chimiche, difficilmente bio degradabili e potenzialmente tossiche per l’ecosistema marino.

 

AIDECO e OMIA, per ampliare questa campagna educazionale, vogliono rivolgere la propria attenzione alle Scuole Medie Inferiori, dove saranno organizzati incontri con ragazzi ed insegnanti per focalizzare, in modo semplice e chiaro,  gli obiettivi primari della prevenzione consapevole dei danni cutanei foto-indotti. A tale scopo AIDECO avvierà la procedura per l’ottenimento di Patrocinio presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per poter impostare insieme la campagna “Sole Sicuro”  nelle scuole delle più importanti città italiane.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

abbronzatura, esposizione al sole, rischi e benifici sole, sole

I commenti sono chiusi.