ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kharkiv ancora sotto attacco, forze Kiev controllano 60% di Vovchansk-Cida-Censis, quasi il 50% di chi sente ceto medio vive timore declassamento-Cida a politica, 8 proposte per invertire tendenza a favore ceto medio-Redditi, Cida-Censis: 11,3% si sente ceto medio con reddito annuo massimo 15mila euro-Consumi, Cida-Censis: per 59,7% italiani proprio tenore di vita sta calando-Lavoro, Cida-Censis: impegno e talento non riconosciuto per 57,9% italiani-Scuola, Cida-Censis: giudizio positivo su dirigenti per 52,7% italiani in famiglie con figli-Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per 'Makari' in replica-Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster-Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente Villa Literno-Sindrome della 'testa che scivola sul collo', come riconoscerla e trattarla-Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"-Pnrr, Gentiloni: "A decidere quote Recovery Fund fu un algoritmo, nessun negoziato"-Consumi e abitudini, come è cambiato lo stile di vita in Sardegna-Morte Raisi, Tajani: "Una disgrazia, no ipotesi attentato"

Ecoinvenzioni, come il ghiaccio produce energia

Condividi questo articolo:

Hai mai pensato che il ghiaccio può essere un buon “combustibile”? Il ghiaccio è energia allo stato solido, come la legna e il carbone, leggi come può generare energia a contatto con uno speciale pistone. Vedi il video allegato di questa nuova ecoinvenzione del tutto peculiare

Hai mai pensato che il  ghiaccio può essere un buon “combustibile”? Il ghiaccio è energia allo stato solido, come la legna e il carbone. Utilizzando uno speciale motore chiamato Stirling si può trasformare l’energia di un cubetto di ghiaccio in energia motrice sfruttando la differenza di temperatura tra l’ambiente più caldo e la superficie più fredda a contatto con un cubetto di ghiaccio.
 
Il motore sfrutta il principio della dilatazione termica dei gas secondo il principio di Carnot. In parole povere, un gas caldo aumenta di pressione e il suo volume aumenta (azionando un pistone) mentre quando si raffredda, diminuisce la pressione  richiamando il pistone verso il basso.
 
 Guarda il video di un esperimento
 

 
 
Lo stesso ragionamento si potrebbe adottare usando al posto del ghiaccio un combustibile caldo (il legno ad esempio). La differenza tra usare un corpo freddo e uno caldo rispetto all’ambiente è nel movimento del pistone in uno è in senso orario mentre nell’altro antiorario.
 
 
L’importante è mantenere una certa differenza di temperature tra le due superfici del motore affinché il motore continui a generare forza motrice. Con il movimento, a lungo andare, le due superfici tendono a raggiungere la stessa temperatura e il motore tende a rallentare fino a fermarsi.
 
Occorre quindi togliere o fornire calore ad una delle due superfici perché il motore continui a generare forza motrice.
Collegando una dinamo al rotore del motore, puoi generare corrente elettrica che puoi a sua volta utilizzare per scaldarti tramite una stufetta.(al.sfre)
Questo articolo è stato letto 379 volte.

come produrre energia, ecoinvenzioni, energia dal ghiaccio, ghiaccio combustibile, ghiaccio energia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net