ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Finale Coppa Italia, social bocciano Al Bano per l'inno di Mameli-Europee, duelli tv legittimi solo se accettati da maggioranza liste: la nota Agcom-Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"

In vacanza nel faro, il nuovo albergo per nuovi turisti

Condividi questo articolo:

Un modo originale di trascorrere la vacanza che va sempre più di moda. I fari si sono trasformati da luoghi misteriosi in luoghi in cui rilassarsi e staccare la spina. Ve ne sono molti in Olanda, Norvegia, Inghilterra, ma la patria del faro è la Scozia. Richiesti una buona capacità di adattamento e una sensibilità ‘sostenibile’

Molto spesso sono sinonimo di mistero. Nascondono storie cupe, ospitano oscuri guardiani. Ma i fari, adesso, si vestono di nuovo: alberghi, bed&breakfast, alloggi per turisti. I “lighthouse hotel”, come vengono definiti. Posti – manco a dirlo – che puntano tutto sul silenzio, invogliano i turisti con la promessa – ovviamente mantenuta – di far passare loro giorni di assoluto relax tra mare, natura e panorami mozzafiato. In Italia c’è una sola possibilità di provare una simile esperienza: sul promontorio di Capo Spartivento, circa 50 kilometri a ovest di Cagliari, all’estremo sud della Sardegna. Di atmosfere torbide, in realtà, è rimasto ben poco in questa struttura: i 600 metri quadri su cui si è potuto contare comprendono 6 junior suites, una stanza singola e due mini appartamenti separati dal corpo centrale della struttura. Nessuna traccia di brulli scogli, ma una zona verde che si spalma su circa 3.000 metri quadrati. Per non farsi mancare nulla c’è anche la piscina. In Europa, come si può immaginare, l’offerta di “lighthouse hotel” è davvero vasta. Ce ne sono in Olanda, in Norvegia, in Inghilterra: dove la vacanza a stretto contatto con la natura impone un rigoroso adattamento alla sostenibilità ambientale. Ma la patria dei fari è la Scozia. Tra questi il Corsewall Lighthouse è tra i più famosi e antichi datato 1815, ma anche il Rua Reidh Lighthouse, nel paese di Melvaig, che è diventato un ostello. Una vacanza originale, dove staccare davvero dalla routine di tutti i giorni. (umberto di giacomo)

Questo articolo è stato letto 96 volte.

Cagliari, faro, Relax, scozia, vacanza

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net