ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Francia. Eliseo piu’ sostenibile, sara’ riscaldato con acqua delle fogne

Condividi questo articolo:

Più di 33.000 tonnellate di CO2 emesse nel 2010 nonostante gli sforzi per migliorare l’efficenca energetica. Anche per questo l’Eliseo ha scelto di dare una svolta radicale alle proprie abitudini: il riscaldamento verrà direttamente dalle acque di scarico dei parigini

Il palazzo presidenziale francese avra’ termosifoni e condizionatori d’aria alimentati con l’acqua delle fogne parigine. Il sistema, ribattezzato, ’Gradi Blu’, sfrutta l’energia prodotta dalle acque di scarico di cucine docce, lavatrici e lavastoviglie. Nei condotti fognari, infatti, la temperatura dell’acqua usata e’ compresa tra i 12 e i 20 gradi centigradi. In inverno e’ nettamente piu’ calda rispetto alla temperatura esterna e il calore puo’ dunque essere recuperato. In estate, invece, grazie agli scambiatori di calore, puo’ essere usata per raffrescare gli edifici.
Da stime ufficiali l’Eliseo ha emesso nel 2010 qualcosa come 33.837 tonnellate di CO2 e, nonostante sforzi significativi per lo sviluppo sostenibile, compreso l’uso delle lampadine a basso consumo o interventi per il miglioramento dell’isolamento termico, si e’ reso necessario un ammodernamento del suo sistema di riscaldamento. Secondo quanto riportato in un comunicato stampa del Palazzo Presidenziale a partire dalla prossima estate i Gradi Blu consentiranno di ridurre il consumo di combustibili fossili del 63% nell’arco di un anno, evitando cosi’ l’immissione di 206 tonnellate di CO2.
Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha dichiarato inoltre che questo sistema d’avanguardia sara’ presto esteso anche ad altri edifici della capitale – un municipio, una piscina ed una scuola – con l’obiettivo di adempiere agli obiettivi previsti per Parigi, (fissati dal pacchetto clima-ambiente dell’Ue), di una riduzione del 30% delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020.

(VG/Com)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

ambiente, eliseo, energia, francia, parigi, riscaldamento, sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net