ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Influenza, tosse, raffreddore: ecco i rimedi naturali

Condividi questo articolo:

I rimedi naturali che ci aiutano contro tosse, influenza, mal di gola, mani e piedi freddi. Come difenderci dai malanni di stagione che ci affliggono in inverno

I rimedi naturali in questo periodo aiutano a combattere i malanni di stagione. Il freddo e il gelo di questi giorni e di questo periodo invernale notoriamente espongono tutti noi all’influenza che ogni anno arriva puntuale, al mal di gola, e non solo. I più colpiti i bambini e gli anziani. E allora che fare? Oltre a consultare il medico ovviamente, specialmente per le categorie più a rischio, ricordiamoci anche dei rimedi naturali. I rimedi naturali, o rimedi della nonna, fanno parte della tradizione antica dei nostri avi e di sicuro non apportano danno al nostro corpo. I rimedi naturali sono anche il risultato delle conoscenze degli effetti che molte erbe possono avere sul nostro corpo.

 

rimedi naturali

 

I rimedi naturali funzionano per combattere la tosse, il raffreddore, la febbre. Nel caso della tosse per esempio il miele e qualche cucchiaino di issopo possono essere di aiuto; come nel caso invece dell’influenza con l‘olio di lavanda che è un calmante e aiuta l’organismo a ristabilire l’equilibrio. Per chi invece è affetto da mal di gola l’ideale come rimedio naturale può essere l’olio di sandalo (buono anche per combattere diarrea e stress), qualche goccia disciolta in acqua per fare dei gargarismi che hanno anche un effetto antibatterico. Ma ci sono altri rimedi naturali per il mal di gola: una tisana alla cipolla, qui potete vedere come prepararla, come anche la liquirizia, se masticata può lenire il dolore della gola. 

aceto di miele

 

Il rimedio naturale per i malanni di stagione alcune volte riserva sorprese, come dicono i ricercatori giapponesi della Sapporo Medical University che in caso di raffreddore raccomandano la birra. Perchè la birra come rimedio naturale? Perchè la birra contiene una sostanza nel luppolo che contribuisce ad un’azione antiinfiammatoria nelle vie respiratorie. Ma attenzione perchè in questo caso il rimedio naturale come la birra andrebbe assunto in quantità elevate e non bisogna essere dei ricercatori per capire che la strada indicata dai giapponesi è solo una ricerca e non un’esortazione a bere tanta birra per guarire dal raffreddore.

bere-birra-ma-con-moderazione

 

Tra i rimedi naturali non per curare i malanni di stagione ma per ‘guarire’ dai piedi e mani fredde si può ricorrere all’uso del rosmarino, del coriandolo, della curcuma, per migliorare la circolazione. La curcuma non è raccomandabile per le donne in gravidanza. C’è chi consiglia anche di strofinare i piedi velocemente con olio di oliva e peperoncino in polvere.

9245344-mazzo-di-rosmarino-fresco-su-sfondo-bianco

Anche il cacao può essere un rimedio naturale per la tosse, lo attesta una ricerca del Regno Unito. Il cacao ha in sè una sostanza, la teobromina che placa i sintomi della tosse, anche se in questo caso, come nel caso della birra, non si può assumere tanto cioccolato ogni giorno. Ne gioverebbe il nostro gusto ma non la nostra linea. (red)

Questo articolo è stato letto 362 volte.

rimedi naturali, rimedi naturali e influenza, rimedi naturali e mal di gola, rimedi naturali e tosse

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net