Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
pompei

Pompei continua a stupirci

Condividi questo articolo:

pompei

Una scoperta che ha dell’incredibile arriva da Pompei

I funzionari del sito archeologico di Pompei hanno annunciato la prima scoperta in assoluto di un carro cerimoniale intatto. Si tratta di una delle numerose scoperte importanti fatte nella stessa area fuori dal parco a seguito di un’indagine su uno scavo illegale.

Il carro, con i suoi elementi in ferro, le decorazioni in bronzo e i resti lignei mineralizzati, è stato ritrovato tra i ruderi di un insediamento a nord di Pompei, oltre le mura della città antica, parcheggiato nel portico di una stalla dove in precedenza si trovavano i resti di tre cavalli.

Il Parco Archeologico di Pompei ha definito il carro “un ritrovamento eccezionale” e ha detto che “restituisce un reperto unico – mai finora rinvenuto in Italia – in ottimo stato di conservazione”.

L’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. distrusse Pompei.

Il carro è stato risparmiato quando le pareti e il tetto della struttura in cui si trovava sono crollati, ed è anche sopravvissuto al saccheggio dei ladri di antichità che avevano scavato un tunnel fino al sito, pascolando ma non danneggiando il carro a quattro ruote, secondo i funzionari del parco.

Il carro è stato ritrovato sul terreno di quella che è una delle ville antiche più significative dell’area intorno al Vesuvio, con vista panoramica sul Mar Mediterraneo, alla periferia dell’antica città romana.

Gli archeologi ritengono che il carro fosse usato per feste e sfilate, forse anche per portare le spose nelle loro nuove case.

Anche se a Pompei sono stati precedentemente trovati carri per la vita quotidiana o il trasporto di prodotti agricoli, i funzionari hanno spiegato che non era mai successo di trovare un carro cerimoniale e riuscire a portarlo alla luce nella sua interezza.

La villa in cui è stato ritrovato è stata scoperta dopo che la polizia ha trovato e attraversato alcuni tunnel illegali, nel 2017. Due persone che vivono nelle case in cima al sito sono attualmente sotto processo per aver presumibilmente scavato più di 80 metri di tunnel nel sito alla ricerca di antichità.

 

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

carro cerimoniale pompei, Pompei, scavi archeologici, scavi archeologici di Pompei, Scoperta

I commenti sono chiusi.