ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, Trump cancella missione negoziatori in Pakistan: "A Teheran non si sa chi comanda"-Ucraina, attacco russo su più regioni: morti e decine di feriti-Bologna-Roma 0-2, Malen ed El Aynaoui stendono i rossoblu e Gasperini sale a -2 dalla Juve-Treviso, bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba: è in pericolo di vita-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, militanti Pld bloccati a Milano dai pro Pal: "Diritto a manifestare messo in crisi da estremisti"-Parma-Pisa 1-0, decide Elphege e gialloblu salvi-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, a Roma spari ad aria compressa vicino al Parco Schuster dopo corteo: feriti un uomo e una donna-MotoGp Spagna, Marc Marquez vince la gara Sprint davanti a Bagnaia-Calcio, il designatore degli arbitri Rocchi indagato per concorso in frode sportiva: "Sono sereno"-25 aprile, Brigata ebraica contestata al corteo di Milano-Terna, Di Foggia lascia: accordo per uscita anticipata e rinuncia a indennità da 7 milioni-MotoGp Spagna, pole per Marc Marquez: Bezzecchi quarto-25 aprile, cortei in tutta Italia: momenti di tensione a Roma - Diretta-Carlo III negli Stati Uniti: la posta in gioco della visita tra rischi e opportunità-Il Kraken è esistito e dominava gli oceani, la scoperta sul 'mostro dei mari'-Addio a Dean Tavoularis, Coppola piange il suo scenografo da Oscar-Tragedia a Fiumicino, auto travolge un pedone e si ribalta: un morto e tre feriti gravi-Rettore dell'Università Link, Carlo Alberto Giusti, premiato a New York dalla Niaf

Non mollare, come non molla la Torre di Pisa

Condividi questo articolo:

Un gruppo di ricercatori ha deciso di indagare il segreto che si cela dietro la resilienza della Torre di Pisa

Un team di ingegneri ha finalmente risolto il mistero di come l’apparentemente instabile Torre di Pisa sia riuscita a rimanere in piedi per oltre seicento anni, anche se si trova in una regione sismicamente attiva. Un gruppo guidato dall’Università di Roma Tre – che ha coinvolto anche altre università europee – ha concluso che a contribuire alla notevole resilienza di questa opera architettonica hanno concorso l’altezza della torre (di 53 metri), il terreno soffice su cui si trova e la forza strutturale del suo marmo.

Il fenomeno che coinvolge queste caratteristiche è noto come interazione dinamica terreno-struttura e ha causato sia l’instabilità che ha portato la Torre a pendere, sia la sua sopravvivenza nel tempo a tutto quello che – anche di sismico – ha dovuto sopportare.

La costruzione di questo campanile è iniziata nel 1173 e la torre ha cominciato a pendere non appena i costruttori hanno raggiunto il terzo piano. Anche allora, gli ingegneri hanno capito che il mix unico del terreno del sito era responsabile dell’inclinazione e, dopo un periodo di stop, quando hanno ripreso la costruzione, hanno cercato di agire in modo da risistemare la pendenza della Torre. Senza riuscirci, chiaramente.

Il team di ricerca ha ampliato gli studi precedenti in merito a questo interessante fenomeno, esaminando i dati strutturali e sismici raccolti nel corso del tempo. Gli studiosi, inoltre, si sono impegnati su un’analisi approfondita delle proprietà fisiche, meccaniche e chimiche dei materiali utilizzati per costruire la torre, nonché della roccia e del terreno a cui era ancorata. In questo modo, hanno scoperto che è proprio grazie all’interazione dinamica terreno-struttura se il terreno su cui sorge la Torre è stato isolato dagli shock sismici: è questo che ha protetto la costruzione dai frequenti e potenti terremoti che hanno storicamente colpito Pisa.

I risultati dello studio saranno presentati alla 16° European Conference in Earthquake Engineer, che si terrà a giugno a Salonicco, in Grecia.

Questo articolo è stato letto 101 volte.

Pisa, stabilità, torre, torre di Pisa, toscana

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net