ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Motomondiale: Bagnaia, 'Mondiale? Finché posso provare a vincerlo non mollo'-Motomondiale: Marquez, 'a Misano punto a stare vicino ai migliori, difficile ripetere Aragon'-Ruby ter: 'salta' perizia su Berlusconi, da fissare a breve nuova udienza a Milano-Covid: bozza dl, taglio tempi green pass, valido subito non più a 15 giorni da prima dose-Nautica, Toti: "Un padiglione luogo simbolo della guerra al Covid"-Covid: bozza dl, organi costituzionali si adeguino entro 15 ottobre-Cecchi: "Grande crescita settore Nautica, spinta per ripartenza Paese"-Covid: bozza dl, sospensione e stop stipendio senza green pass, ma no licenziamento-**Covid: in bozza dl nessun riferimento a smart working**-Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, bozza decreto-**Covid: bozza dl, 'datori lavoro tenuti a verifica green pass, controlli a ingresso'**-**Scherma: Fis, Cerioni ct del fioretto, Tarantino della sciabola e Chiadò della spada**-**Scherma: Fis, Cerioni ct del fioretto, Tarantino della sciabola e Chiadò della spada** (3)-Basket: morto a 77 anni Dusan Ivkovic, allenò la Jugoslavia campione del mondo nel '90-Covid oggi Lazio: 314 contagi, 149 a Roma. Bollettino 16 settembre-**Covid: bozza dl, 'obbligo green pass anche per settore privato, stesse norme Pa'**-Covid: bozza dl, multe da 600 a 1500 euro per chi è senza green pass in posto lavoro-**Covid: bozza dl, 'tamponi gratis per chi non può vaccinarsi'**-M5s: Comincini, 'Conte prenda le distanze da insulti e violenze'-M5s: Rossi (Pd), 'violenze e minacce non devono avere spazio'

Turismo in crisi? Puntare sulla bici

Condividi questo articolo:

In Europa il cicloturismo muove 44 miliardi. In Italia potrebbe valerne oltre 3. Lo studio “Il valore delle due ruote” firmato da The European House – Ambrosetti

 

Il turismo è un settore chiave per l’economia, sicuramente pieno di potenzialità che rimangono poco sfruttate. E’ il caso del cicloturismo che, secondo un recente studio The European House – Ambrosetti, dal titolo “Il valore delle due ruote” , nel 2012 è riuscito a movimentare in Europa ben 44 miliardi con oltre 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti.
La Germania ha visto il cicloturismo produrre 9 miliardi di fatturato e in Francia, la più importante destinazione per i tour operator specializzati in cicloturismo, oltre 2 miliardi. In Italia, uno studio realizzato per la provincia di Trento, ha calcolato che i 400 km di piste ciclabili presenti nella provincia hanno generato introiti turistici per circa 100 milioni l’anno, una cifra pari a quella spesa per realizzare l’intera rete di ciclabili. Sulla base di questo dato, in Italia si calcola che il valore potenziale del cicloturismo si aggiri intorno ai 3 miliardi. Un bell’affare dunque per un’economia in crisi che non risparmia il settore turistico. Dei cicloturisti che trascorrono le loro vacanze in Italia, il 39% è italiano e il 61% straniero (soprattutto tedeschi, austriaci, francesi, britannici, americani e australiani).

Copenaghen e Amsterdam staccano tutte le altre grandi città europee per l’uso della bici come mezzo di trasporto. Si calcola che il 26% dei viaggi è compiuto con questo mezzo. Molto meno le percentuali registrate nelle altre città: Vienna 6%, Bruxelles 5%, Parigi e Londra 3%, Madrid 1%. Secondo un rapporto dell’Oms Europa, se tutta l’Europa prendesse esempio dalla città danese, si eviterebbe la morte di 10mila persone l’anno per inquinamento, creando allo stesso tempo quasi ottomila posti di lavoro. Solo a Roma potrebbero nascere oltre tremila posti di lavoro ed essere salvate 151 persone. L’Italia si consola almeno con i dati sulla produzione delle bici, che la vedono leader europea. Il numero di due ruote prodotte tra il 2007 e il 2012 è cresciuto del 22%, nel 2012 ne sono state prodotte 2.671.200.

as

Questo articolo è stato letto 5 volte.

bici, bici turismo, ciclista, turismo, viaggiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net