ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, torna sul web raccolta fondi per 'La forza e il sorriso Onlus'-Covid, Baldassarre: "Contestazioni su Dpcm non riguardano sentenza Corte"-**Fi: Brunetta 'scalda' chat centristi, Calenda 'buone notizie'**-**Fi: Brunetta 'scalda' chat centristi, Calenda 'buone notizie'** (2)-**Covid: Guzzetta, motivazioni Consulta eliminano distinzione tra norme e atti amministrativi'** (2)-Milite Ignoto: FdI, 'cartolina commemorativa piena errori, governo offende memoria'-L'indagine, per 1 paziente su 5 trattamento anti-Hiv ha impatto pesante-Governo: Rospi (CI), 'promuoviamo piattaforma moderata con Iv, FI e Azione'-L'infettivologa: "Il 57% dei pazienti con Hiv vorrebbe terapia long acting"-L'infettivologa: "Giovani con Hiv tra i più insoddisfatti delle terapie"-Fi: Rosato, 'Brunetta dice cose sagge, spero diventi linea Berlusconi' (2)-Olimpiadi: Vezzali, 'complimenti a Goggia e Moioli, siete volto dell'Italia più bella'-Deejay morta, è scontro tra la Procura e la famiglia di Viviana-Deejay morta: scontro tra Pm e famiglia, Procuratore 'ricostruzioni grottesche'/Adnkronos (3)-Deejay morta: scontro tra Pm e famiglia, Procuratore 'ricostruzioni grottesche'/Adnkronos (4)-Scuola, sciopero studentesco contro doppia fascia oraria a Viterbo: "Vogliamo avere il tempo"-Lamborghini: Gandini, 'io estraneo a Nuova Countach'-Adi: "Covid ha dimostrato ruolo nutrizione, aumentare Unità negli ospedali"-I baffi di mr. Monopoly si tingono di blu per la prevenzione al maschile-Si chiude NeuroMLab, incubatore della neurologia futura

Scopriamo qual è il lavoro più cercato dalle azienda

Condividi questo articolo:

Trovare lavoro è possibile, ma una delle figure più ricercate è bistrattata dagli studenti

Anche se l’economia ha dato qualche timidissimo segnale di ripresa non si può certo dire che sul fronte occupazionale le cose siano migliorate rispetto a questi anni segnati dalla crisi economica.

Le aziende continuano comunque a cercare alcuni profili: il venditore è la figura più desiderata sul mercato del lavoro.
È un lavoro molto dinamico, che permette di gestire i proprio orari e fornisce anche delle interessanti prospettive di guadagno; ma allo stesso tempo è un lavoro molto impegnativo che non garantisce sicurezze e che impone di essere ogni giorno ‘sul campo di battaglia’.

Secondo una ricerca condotta dal Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi su un campione di 355 studenti, si è scoperto che l’agente commerciale è un lavoro poco conosciuto e molto segnato da stereotipi.

Il commerciale infatti per mote persone è un lavoro poco attraente e secondo la maggior parte degli intervistati (54,4%) per farlo non serve un titolo di studio.

‘Quello del venditore è un mestiere che gli studenti mostrano di conoscere ancora poco’, hanno spiegato Paola Caiozzo e Paolo Guenzi, responsabili insieme a Marco Aurelio Sisti del Commercial Excellence Lab.

‘La percezione è ancora condizionata da alcuni stereotipi e soprattutto mette in evidenza una visione del mestiere commerciale che risulta antiquata e parziale, legata più che altro all’immagine del venditore porta a porta o a quello della commessa in un negozio. Un’interpretazione ben lontana dalla complessità, dalla rilevanza e dalla ricchezza delle professionalità di vendita odierne. Gli studenti conoscono poco le opportunità di carriera e crescita professionale in ambito commerciale’.

Il mercato del lavoro al giorno d’oggi richiede grandi professionalità anche nel settore commerciale, come spiegano i responsabili del Lab: ‘Negli Usa crescono le università che offrono curricula specialistici in ambito commerciale e oggi si stima che il 10% della popolazione sia occupata in ruoli di vendita’.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

aziende, Commerciale, lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net