Il lago di Tuz Golu si è tinto di rosso. Foto

Non è un disastro ambientale, ma un spettacolo che ci viene regalato ogni estate dalla natura
Il lago di Tuz Golu si è tinto di rosso intenso. No, fortunatamente non vi stiamo parlando di un altro disastro ecologico, ma della spettacolare fioritura delle alghe Dunaliella. Un appuntamento che interessa tutte le estati: con il caldo, l’acqua del lago evapora, uccidendo il plancton di cui di solito si nutrono le alghe, ricche di beta carotene.
Il lago Tuz Golu è uno dei più grandi laghi di sale nel mondo e, in inverno, è di colore azzurro cristallino. È il secondo lago per ampiezza in Turchia, è situato nell’Anatolia centrale e occupa una depressione tettonica nell’altopiano centrale del Paese. La sua area è divisa dalle province di Ankara, Konya eAksaray.
Due curiosità. Il restringimento del lago durante i mesi estivi, fa emergere delle saline che forniscono la metà del sale della Turchia e il colore rosso delle alghe, dona il colore rosa ai fenicotteri.


gc




I commenti sono chiusi.