ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

ASTA: la prima scuola di ecoturismo in Italia

Condividi questo articolo:

La scuola di turismo sostenibile ASTA, si pone l’obiettivo di formare in Italia operatori turistici in grado di spostare l’interesse delle persone da un turismo di massa ad uno di qualita’ e sostenibilita’

Seguire dei corsi di ecoturismo in Italia è possibile, grazie ad ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale). Si tratta, infatti, della prima scuola italiana dedicata al settore dell’ecoturismo, che si pone l’obiettivo di formare operatori turistici che abbiano le competenze necessarie per valorizzare le risorse ambientali e le comunità locali, in modo da incoraggiare un approccio turistico sempre più sostenibile.

L’ecoturismo infatti, rappresenta in Italia un settore di ‘sostenibilità economica’ ancora poco conosciuto, attraverso cui è possibile valorizzare il rispetto dell’ambiente e del territorio che si intende visitare. ASTA, in particolare, fa parte di un progetto di formazione professionale sviluppato dall’Alta Scuola di Turismo Ambientale in collaborazione con il Parco Nazionale delle 5 Terre, Legambiente, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Vivilitalia e Federparchi.

Il corso sul turismo sostenibile, nello specifico, si articola attraverso lezioni d’aula, visite sul territorio ed incontri con professionisti del settore. L’obiettivo generale del progetto ASTA è quello di formare figure professionali in grado di spostare l’interesse delle persone da un turismo di massa ad uno di qualità e sostenibilità, che può portare risultati in termini economici e di occupazione. 

Per l’Italia infatti, l’ecoturismo rappresenta ancora una possibile fonte di sviluppo occupazionale ed economica che, in momento di forte crisi, non ha ancora esplorato a fondo tutte le sue potenzialità, anche per mancanza di competenze professionali specifiche. Per maggiori informazioni sui corsi di ecoturismo alla scuola ASTA, è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 82 volte.

ambiente, corso, ecoturismo, scuola, turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net