Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Tuteliamo il mare: e’ una risorsa ambientale ed economia

Condividi questo articolo:

Il mare e’ una risorsa ambientale ed economica, che ancora può offrire numerose possibilità di sviluppo. Tuteliamolo

 

Il mare è anche una risorsa economica, non solo ambientale. E a maggior ragione deve essere tutelato e valorizzato, magari attraverso una ‘blue growth strategy’, ovvero una strategia di crescita che ruota intorno a questa risorsa e che sia in grado di offrire occupazione. Questa, almeno, dovrebbe essere la sfida dell’Italia e la sfida che si propone il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che è intervenuto ad una tavola rotonda sulla ‘Strategia europea per la crescita blu, condizioni per una blue economy’.

Le attività economiche che dipendono dal mare, ha spiegato il ministro, impiegano circa 5,4 milioni di persone in Europa e generano un valore aggiunto lordo di quasi 500 miliardi di euro l’anno.  Me tanto ancora il mare potrebbe fare all’uomo:  questa risorsa e le coste presentano ancora un ampio potenziale inutilizzato in termini di crescita, occupazione, ambiente. E per questo è necessaria ‘una politica integrata a lungo termine’ che possa ‘aumentare la competitività internazionale dell’Unione Europea, creare nuovi posti di lavoro’. ‘Il mare è oggetto di politiche importanti ma troppo spesso sottovalutate anche in settori delle istituzioni’, ha spiegato il ministro Andrea Orlando.

 

Per sfruttare al meglio la risorsa mare, però, serve la partecipazione di tutti gli attori coinvolti e dall’altro cogliere anche le opportunità del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, che mette a disposizione 6,5 miliardi di euro.  

gc

Questo articolo è stato letto 724 volte.

acqua, mare, risorsa acqua, risorsa mare

I commenti sono chiusi.