ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2025, 'pagelle' della Crusca: testi bocciati e promossi-Atp Rotterdam, Bellucci ko in semifinale con De Minaur-Napoli, Conte: "Voglio aiutare, non chiederò mai un giocatore da 60 milioni"-Jhoanna Quintanilla uccisa a Milano, il compagno confessa l'omicidio: "Sono stato io"-L'Associazione Occhiblu alla Bit di Milano-Pasolini, La Porta: "Oggi avrebbe criticato incoerenza pacifisti e burocratizzazione vita sessuale"-Morto figlio 14enne dello chef Minguzzi: era stato accoltellato a Istanbul-Eli Sharabi, ex ostaggio Hamas non sapeva della morte di moglie e figlie-Truffa con nome di Crosetto, salgono a tre le denunce 'eccellenti'-Salvini al vertice dei Patrioti Ue: "È ora di cambiare come ha fatto Trump"-Mondiali sci, Johnson vince l'oro nella discesa. Delago ottava e Brignone decima-Dramma a Piacenza, neonato muore in incidente stradale: grave la mamma-Protesta dei trattori torna a Roma: 23 mezzi nella Capitale-Ascolti tv, 'Dalla Strada al Palco' vince il prime time. Ancora boom Diaco con BellaMa'-Masini-Fedez: "Nessuna parola di 'Bella Stronza' modificata ma parti sostituite con barre"-Sanremo 2025, Frassica co-conduttore: "Quest'anno il 'bravo presentatore' si prende l'Ariston"-Boom Diaco al pomeriggio con BellaMa’: gli ascolti di venerdì 7 febbraio-Caos treni, a Bologna ritardi di oltre un'ora per un guasto tecnico-"Dottoressa lei rimane?", storia di Eugenia medico di famiglia nel cuore delle Alpi-Csm, consiglieri laici centrodestra chiedono apertura pratica per incompatibilità Lo Voi

Le meduse hanno invaso il Mediterraneo

Condividi questo articolo:

Le meduse hanno invaso il mar Mediterraneo. Per questa estate 2014 e’ tornata, dopo un secolo, anche la Drymonema dalmatinum

 

Nascono nel blu profondo, in corrispondenza dei canyon marini, e spesso scelgono per la riproduzione il golfo di Pozzuoli, quello di Salerno o le Eolie: sono le meduse, che questa estate 2014 hanno invaso tutto il Mar Mediterraneo.

Nei nostri mari è tornata, dopo quasi un secolo, la Drymonema dalmatinum, la medusa più grande del Mediterraneo con un cappello di circa 80 cm, segnala Ferdinando Boero,  biologo marino dell’Università del Salento e Cnr-Ismar. In particolare, la Pelagia è stata avvistata nel mar Ligure, il Tirreno e nello Ionio, mentre la Drymonema dalmatinum, una specie descritta per la prima volta nel 1880, poi riavvistata solo nel 1940 si è vista al largo di Lignano, poi a Pirano e un’altra, di 80 cm di diametro, spiaggiato a Muggia. È una specie rarissima, e ci sono pochissime segnalazioni.

Una specie di medusa anomala è stata invece avvista nel golfo di Venezia fra novembre e marzo: la Benovici, anche se attualmente sembra sparita forse perché non è riuscita ad acclimatarsi.

 

Tuttavia quest’anno molti stabilimenti si sono attrezzati con le reti anti-medusa, da Castellaneta Marina nel tarantino alle Eolie col progetto Med-Jellyrisk coordinato da Stefano Piraino dell’università del Salento.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Drymonema dalmatinum, mare, mediterraneo, meduse

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net