Le 10 città più felici del mondo

Condividi questo articolo:

Per il quinto anno consecutivo la Finlandia è al primo posto. E l’Italia?

La felicità non è una cosa semplice da misurare, ma da 10 anni le Nazioni Unite tentano di farlo con la pubblicazione annale del World Happiness Report, uno studio che esamina le connessioni tra felicità e sviluppo, il tutto incoraggiando i politici a porre maggiore enfasi e attenzione sulla prima.

Il sito ufficiale riporta “Quest’anno ricorre il decimo anniversario del World Happiness Report, che utilizza i dati di un sondaggio globale per riferire come le persone valutano la propria vita in più di 150 paesi in tutto il mondo. Il World Happiness Report 2022 rivela una luce brillante in tempi bui. La pandemia ha portato non solo dolore e sofferenza, ma anche un aumento del sostegno sociale e della benevolenza. Mentre combattiamo i mali della malattia e della guerra, è essenziale ricordare il desiderio universale di felicità e la capacità degli individui di unirsi l’uno all’altro in tempi di grande bisogno”.

I dati utilizzati per stilare la classifica sono: la qualità della vita, pil pro capite, sostegno sociale, livello di corruzione, generosità della comunità, la libertà personale e quest’anno si è deciso di inserire anche dati estrapolati dagli stati d’animo espressi sui social media dai cittadini, confrontando i periodi pre e post Covid19.

La classifica 2022

10.Nuova Zelanda

9.Israele

8.Novergia

7.Svezia

6.Lussemburgo

5.Olanda

4.Svizzera

3.Islanda

2.Danimarca

1.Finlandia

L’Italia è scivolata alla 31esima posizione: rispetto alla classifica 2021 ha perso ben 6 posti. All’ultimo posto l’Afghanistan.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 26 volte.

città più felici, città più felici del mondo, finlandia, world happines report

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net