La panchina più lunga del mondo?

Condividi questo articolo:

Si trova in Italia!

Se acquistate il libro dei Guinnes (l’ultima edizione italiana disponibile è quella del 2022 e la trovate a questo link https://amzn.to/3R9ENCT ) troverete spesso parlare dell’Italia.

L’idea di collezionare ogni possibile tipo di primato venne a sir Hugh Beaver, l’allora amministratore delegato del birrificio Guinness di Dublino.

Dopo varie vicissitudini, si rivolse ai gemelli Ross e Norris McWhirter, specializzati in record d’atletica, e gli affidò la prima edizione del Guinness dei Primati.

Il libro uscì il 27 agosto 1955 ed ebbe un successo immediato. Ancora oggi, dopo la scomparsa dei McWhirter, risulta essere il libro soggetto a copyright più venduto al mondo ed il terzo in assoluto dopo la Bibbia e il Corano. Avendo venduto più di 100 milioni di copie in 100 paesi diversi è il libro stesso un record!

Tornando all’Italia, sul grande libro, il nostro bel paese compare tantissime volte. Vi segnaliamo dunque 5 record particolari tinti del nostro tricolore.

Andiamo in Toscana, a Massa, e troviamo l’opera d’arte più lunga del mondo.

Se ci spostiamo in Emilia Romagna e più precisamente a Forlimpopoli, troviamo la pasta sfoglia più lunga del mondo.

Parliamo ora di caffè e di conseguenza il record non poteva essere che in Campania, a Napoli per trovarne uno veramente bizzarro: la preparazione di più caffè in un’ora.

E il profitteroles più grande? E stato realizzato nel Lazio a Latina.

Torniamo in Toscana a Vetriano di Pescaglia per trovare il teatro più piccolo del mondo! È grande solo 71 metri quadrati ma è completamente equipaggiato di tutto ciò che un teatro pubblico deve avere: sipario, balconata e 75 posti a sedere.

Pizze da record anche a Roma, Napoli, Reggio Emilia e Rivarolo Canavese.

A Milano non poteva esserci il record dedicato al panettone più grande del mondo ma incredibilmente il capoluogo meneghino detiene anche quello per la panchina più lunga del pianeta.

Si trova nel parco “Industria Alfa Romeo” del Portello e costeggia un laghetto artificiale. Lunga ben 208 metri, è stata realizzata dalla ditta bergamasca Pacchiarini che sta per inaugurarne presto un’altra ad Affori.

La panchina è stata realizzata in legno americano con una forma curvilinea che si adatta al paesaggio circostante. Per costruirla sono state impiegate 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, 500 gambe in ferro e addirittura 25 mila viti.

D.T.

Questo articolo è stato letto 65 volte.

guinnes dei record, guinnes world record, milano, panchina, panchina più lunga del mondo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net