Isole in vendita

Condividi questo articolo:

Un investimento non solo per i ricchi

“Se vinco alla lotteria mollo tutto e mi compro un’isola”!

Molti di noi avranno detto questa frase una vota nella vita, credendo che le isole fossero solo per super milionari.

La notizia di questi giorni, è che non servono più grandi investimenti per potersi permettere un fazzoletto di terra sperduto nel mare o nell’oceano.

Non tutti lo sanno, ma sul mercato esistono diverse isole private in vendita, di tutte le dimensioni e per (quasi) tutte le tasche: secondo Info Data de Il Sole 24 Ore, alcune di queste non costano più di un appartamento nel centro di una grande città.

Al momento, grazie ai dati ripresi dal sito Private Islands Online, sappiamo che sono presenti 675 isole sul mercato: di queste, 545 sono isole private, 110 sono porzioni di terreno e 20 sono penisole. Un mercato sicuramente di nicchia ma che negli ultimi anni è sempre più in fermento.

Secondo l’analisi de Il Sole 24 Ore, escluse le isole più lussuose, molti atolli sono in vendita a cifre più economiche del prezzo medio di vendita di appartamenti nelle metropoli più costose. Ma quasi tutte queste isole non hanno collegamenti o strutture, oppure si trovano in zone dove sono frequenti cicloni e tempeste.

La forbice di prezzo è molto ampia: si va dai 160 milioni di dollari dell’isola Rangyai, in Thailandia (circa 157 milioni di euro), ai 40mila dollari (circa 39mila euro) per l’isola Mangrove a Panama, grande poco più di 1 ettaro.

Tra le discriminanti per il prezzo di un’isola ci sono la sua posizione geografica, che varia in base alla vicinanza alla costa o a centri abitati forniti di comfort; la sua esposizione a fenomeni atmosferici, come uragani; la presenza di infrastrutture sull’isola. Se infatti il prezzo del terreno può sembrare irrisorio, va comunque considerato che per costruirvi un’abitazione i costi di spostamento dei materiali e di costruzione sarà piuttosto ingente.

Se fate una ricerca online, troverete molti siti, simili a quelli delle agenzie immobiliari, che al posto di case e appartamenti vi propongono atolli e isolette.

Volevate fare già da tempo questa “pazzia”?

Questo è il momento adatto!

D.T.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

comprare un'isola, isola, isole in vendita

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net