ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sport: Trofeo Coni al via, ragazzi Under 14 in gara a Chianciano-Pallavolo: Mazzanti, 'oggi quarto sorriso, ci manca il quinto contro l’Olanda'-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre (2)-Calcio: Serie A, Andrea Sottil dell'Udinese è l'allenatore del mese di settembre-Energia: Lupi, 'grave decisione commissione Ue, Berlino rema contro'-Atletica: operazione ok per Palmisano, tra una settimana il via alla riabilitazione-Calcio: presentata oggi in Vaticano la terza edizione della Partita per la Pace-Arrampicata: nel fine settimana campionato italiano di Boulder a Roma-Tennis: Atp Sofia, Sinner ai quarti di finale-Tiro a volo: Mondiali, De Filippis e Grassia oro nella gara a coppie miste di trap-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre-**M5S: Conte incontra Boschi, complimenti e frecciatine, 'voi terzo polo? Ma noi terzi...'**-**Aborto: Crivellini (radicali), 'sportelli pro vita in Liguria? Inseriti in filone liberticida'**-**Aborto: Gandolfini (Family Day), 'sportelli pro vita in Liguria? Scelta coerente con legge 194'**-Energia: Conte, 'nuovo governo non pensi a caselle da riempire ma ad aiuti'-**Pd: Gribaudo, '36 elette su 102, c'è cultura patriarcale e donna leader non basta'**-**Aborto: Adinolfi, 'sportelli pro vita in Liguria? Sono un pannicello caldo'**-Dal 3 all'11 dicembre torna l'Artigianato in fiera-Spazio, dall'Esa immagini spettacolari di Dart che impatta l'asteroide-Ciclismo: olandese Bax vince la Coppa Agostoni

Fa sempre più paura il vulcano Kilauea

Condividi questo articolo:

Il vulcano delle Hawaii si apre in molte fessure, di cui una lunga 300 metri: si temono nuove eruzioni

Esplosioni, evacuazioni, distruzione: sono queste le notizie che arrivano dall’hinterland del vulcano Kilauea, alle Hawaii. Continuano ad aprirsi nuove fessure e continua il percorso che la lava sta scavando nel terreno: le eruzioni hanno distrutto quasi 40 edifici e una fessura molto lunga – 300 metri, a quanto pare – sta minacciando di distruggere un vicino impianto geotermico – che è stato chiuso preventivamente, con la rimozione di tutte le sostanze chimiche per precauzione. Nel frattempo, il lago di lava di Kilauea è sprofondato e gli esperti avvertono che questo potrebbe provocare una possibile eruzione esplosiva.

La Protezione Civile ha ordinato molto evacuazioni: in più di 10 giorni di attività eruttiva, quasi 2.000 persone sono state fatte allontanare dal sito e non è ancora finita, visto che l’eruzione è ancora in evoluzione e sono possibili ulteriori scoppi di lava. Di fatto, tutte le comunità che si trovano al di sotto delle fessure si sono dovute confrontare con le possibili conseguenze di questo evento, compresa la fuoriuscita di gas tossici che ha fatto appassire gli alberi – la vegetazione è diventata marrone nei luoghi con una forte emissioni di anidride solforosa.

I funzionari hanno preparato i residenti alla possibilità di un’eruzione, gli hanno detto che dovevano assolutamente evacuare se ne avevano la possibilità, visto che essere prelevati in seguito sarebbe stato pericoloso sia per loro che per i soccorritori. Se il vulcano esplode, potrebbe inviare massi di dimensione pari a quello di un frigorifero nell’aria, raggiungendo un’altezza di più di 6.000 metri, con detriti e cenere che si depositano per decine di chilometri.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

eruzione, Hawaii, Vulcano, vulcano kilauea

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net