Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Come erano le nostre citta’ un secolo fa? Te lo svela Geomemories

Condividi questo articolo:

Geomemories, la geografia della memoria è il progetto lanciato dall’Istituto di Informatica del Cnr che ha l’obiettivo di mappare le trasformazioni che le nostre città hanno subito negli ultimi 100 anni. Ricostruzioni fedeli di come erano 50 o 100 anni fa, un progetto affascinante

Amare i propri luoghi significa anche ricordarli per come erano un tempo e per come li abbiamo vissuti. Dev’essere stato questo il primo pensiero che ha condotto il CNR ed il Ministero dei Beni culturali a sviluppare questo ambizioso progetto in collaborazione con l’Aerofototeca Nazionale di Roma. Geomemories, Le Geografie della Memoria, vuole infatti rendere fruibile via web tutto quel patrimonio di fotografie aeree disponibili negli archivi dell’Aerofototeca Nazionale di Roma: l’unica testimonianza geografica e storica sul territorio italiano, le cui prime riprese risalgono alla fine del 1800 ed attraversano praticamente tutto il 1900.
 
L’ambizione del progetto è la creazione di un atlante disponibile online che permetta a chiunque lo desideri di viaggiare nel tempo per riconoscere o scoprire il volto di un’Italia antica, legata a sviluppi territoriali differenti. Alle immagini saranno legati i contributi di tutti coloro che vorranno arricchire di informazioni, immagini fotografiche e riprese video questo immenso bene storico e geografico in costruzione. I primi progressi di Geomemories sono visibili sul sito www.geomemories.org.
 
Chi fosse in possesso di informazioni e dati utili per il progetto può trovare qui i riferimenti per contattare il gruppo di lavoro. (Vincenzo Nizza)

aerofototeca nazionale, beni culturali, geografie della memoria, geomemories

I commenti sono chiusi.