ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pallavolo: Mazzanti, 'fatta molta fatica ma ragazze brave a recuperare'-Motomondiale: Petrucci correrà Gp Thailandia, sostituirà Mir alla guida della Suzuki-**Elezioni: Swg Radar, Pd prende da bacino M5S ma Terzo Polo gli toglie 12% consensi**-**Elezioni: Swg Radar, elettorato M5S diventa più di sinistra rispetto a 2018**-**Elezioni: Swg Radar, metà voti da centrodestra e 17% da M5S, così boom Fdi**-Calcio: Frattesi, 'vogliamo chiudere il girone primi, faremo di tutto per vincere'-**Elezioni: Swg Radar, 4 elettori Lega su 10 hanno votato Fdi**-Pallavolo: azzurre ancora vincenti ai Mondiali, Porto Rico sconfitto 3-0 (3)-**Elezioni: Swg Radar, Fi cede un terzo voti a Fdi, pochi al Terzo Polo**-Pallavolo: azzurre ancora vincenti ai Mondiali, Porto Rico sconfitto 3-0 (2)-Calcio: Nations League, Mancini sceglie Gnonto in attacco con Raspadori-**Pd: Orlando, 'non se ne esce con congresso ordinario, serve Costituente'**-**Elezioni: Orlando, 'Pd proponga subito patto d'azione con tutte le opposizioni'**-Pallavolo: azzurre ancora vincenti ai Mondiali, Porto Rico sconfitto 3-0-Basket: Durant, 'né sorpreso né deluso di essere rimasto ai Nets'-**Sicilia: Schifani, 'farò due termovalorizzatori'**-Elezioni: Conte, 'no ruoli Draghi in formazione governo, sarebbe forzato e inadeguato'-**Elezioni: Calenda, 'progetto Pd riformista fallito, elettori vi aspettiamo'**-Elezioni: Conte, 'premier francese? Tranquilla, su diritti vigila M5S'-Elezioni: Conte, 'centrodestra non e' maggioranza reale, no a forzature su riforme'

5 consigli per una vacanza sostenibile

Condividi questo articolo:

Come progettare una vacanza green

La crisi climatica è un argomento che sta suscitando la sensibilità di molti. C’è chi già da tempo adotta uno stile di vita sostenibile e chi sta incominciando adesso.

Quando andiamo in vacanza, stacchiamo dalla vita quotidiana per vivere giorni rilassati e fare quello che più ci fa stare bene. Ma non per questo dobbiamo dimenticarci di continuare a praticare la sostenibilità e a pensare al bene della natura e degli altri.

Se stai progettando la tua vacanza, ecco 5 consigli utili per compiere una vacanza in perfetto stile green.

Se possibile, non volare

Gli aerei sono fra i maggiori produttori di emissioni di CO2 e di gas serra. Se pensi che un solo volo non cambierà molto negli equilibri mondiali, devi sapere che un volo di andata e ritorno Milano/Los Angeles equivale a circa il doppio dell’inquinamento che potresti produrre con la tua macchina in un anno.

Viaggiare con altri mezzi, come il treno (che in alcuni paesi è anche elettrico), l’autobus o l’auto elettrica, non è solo più rispettoso dell’ambiente ma da anche la possibilità di conoscere in modo più approfondito la cultura del posto, immergendoti nel loro modo di vivere.

Una volta arrivato a destinazione spostati come fa uno del posto: noleggia una bicicletta o un’auto elettrica o ibrida.

Riusa e ricicla

  • Porta con te solo bottiglie e borracce riutilizzabili. Una famiglia di quattro persone potrebbe arrivare a consumare fino a otto bottiglie di acqua in plastica in una giornata calda di vacanza.
  • Differenzia la plastica che utilizzi durante la giornata e se non hai secchi di raccolta vicini portala a casa con te.
  • Usa batterie ricaricabili

Hotel sostenibili

Opta per hotel eco-friendly che utilizzano pratiche green come la raccolta di acqua piovana, una corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti, lo smaltimento delle acque refluee e l’uso di fonti alternative di energia.

Se non riesci a trovare un hotel eco-friendly nel posto in cui stai andando, adotta questi accorgimenti:

-chiedi al personale di non cambiare le tue lenzuola ogni giorno

-fai meno bucato

-evita di fare più docce al giorno

-spegni sempre le luci, i condizionatori e i dispositivi elettronici

Shopping locale

Prova i sapori e le specialità del cibo locale invece di favorire le solite catene di fast food internazionali che troverai ovunque.

Acquista souvenir da portare a casa, oggetti significativi che riflettono il patrimonio locale e sono realizzati da artigiani locali. Non comprare gioielli o altri gingilli che sono realizzati utilizzando specie in via di estinzione o altri animali selvatici.

Non raccogliere conchiglie, pezzi di barriera corallina e rispetta la natura del posto. La bellezza naturale è meglio lasciarla intatta poiché spetta a noi preservarla per le generazioni future.

Prova una vacanza di volontariato

Se vuoi contribuire in maniera più concreta ad aiutare l’ambiente, una vacanza di volontariato è quello che fa al caso tuo. Avrai l’opportunità di visitare una nuova destinazione, incontrare altre persone che la pensano come te, di divertirti e allo stesso tempo lasciare il posto meglio di quando sei arrivato.

Per evitare brutte esperienze, registrati sempre con un’organizzazione rinomata che invita i volontari a unirsi a loro in viaggi di una settimana che contribuiscono alla manutenzione di sentieri escursionistici e spiagge in tutto il paese.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto elettrica, consigli per un viaggio sostenibile, hotel eco-friendly, noleggio bicicletta, prodotti locali, vacanza green

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net