ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne

Arriva lo spazzino dei mari

Condividi questo articolo:

Finalmente le acque del mare saranno ripulite dai rifiuti. Arriva lo spazzino degli oceani

 

Arriva lo ‘spazzino dei mari‘. Gli oceani presto potranno ‘respirare’. Si tratta di un sistema, messo a punto da uno studente olandese, Boyan Sla, che sfrutta delle barriere simili a quelle usate per arginare le perdite di petrolio, in grado di catturare i rifiuti in acqua senza rovinare i fondali e disturbare i pesci. L’immondizia viene convogliata in un impianto, che tritura i rifiuti prima che vengano recuperati in un container.

L’idea, finanziata attraverso una raccolta fondi su internet, funziona. Il prototipo, come riporta il Guardian, è stato testato con successo in Olanda la scorsa settimana, mentre altri test sono in programma all’inizio del prossimo anno sulle coste olandesi e giapponesi. A dirla tutta, però, il sistema è stato testato anche nelle Azzorre. La plastica catturata dal sistema, spiega il giovane inventore al Guardian, ‘è risultata riciclabile e decine di grandi compagnie hanno mostrato interesse’ nel suo acquisto.

 

Entro il 2020 le barriere potranno entrare in funzione in tutti i mari.  

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net