Un’ora d’aria/2 C’e’ piu’ smog in auto che fuori

Condividi questo articolo:

Sapevate che c’e’ piu’ aria inquinata dentro un’auto che all’esterno? Eppure abbiamo sempre creduto il contrario, leggi l’erticolo di Ecoseven.net

Un’ora d’aria: continua la serie di Ecoseven.net. Oggi parliamo dello smog e delle automobili: il nesso non è tanto difficle da cogliere, ma in questo caso si tratta di una notizia un pò paradossale. Strano ma vero, c’è più smog nella nostra auto che fuori. Abbiamo sempre pensato che i finestrini ben chiusi ci tenessero lontani dall’aria inquinata che sovrasta le nostre città. Ma non è così, a quanto pare in auto respiriamo comunque aria inquinata (molto più inquinata di quella che è fuori). A lanciare l’allarme è stata Airparif, l’agenzia francese preposta al monitoraggio della qualità dell’aria.

Secondo quanto affermato da Airparif, infatti, proprio all’interno delle nostre vetture si registrano i livelli più alti di biossido di azoto. Come mai? Perchè le prese d’aria sono posizionate vicine al tubo di scarico. E non solo. Ad influenzare i livelli di inquinamento all’interno delle automobili sono anche le condizioni del veicolo che guidiamo, più è vecchio e più inquina, i livelli di traffico e i luoghi e i posti attraversati.

Le conseguenze sulla nostra salute, ovviamente, dipendono dal mix di questi fattori e del tempo che trascorriamo in macchina. E Aiparif ha realizzato un sito capace di fornire agli automobilisti uno strumento per stimare i livelli medi di biossido di azoto respirati durante il tragitto che si deve percorrere in auto. Basta compilare un questionario online, inserendo il punto di partenza e di arrivo, il tipo di strada percorsa, gli ambienti attraversati e il tempo trascorso nelle gallerie. I livelli di inquinamento della zona e lo stato medio del traffico. Purtroppo però, il sito ha solo una versione per le strade francesi e non doi tutta Europa.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

aria, inquinamento, mobilità, smog auto, smog in città, smog nelle auto, un'ora d'aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net