ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-La simmetria facciale: segreto universale della bellezza-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio-Alla Milano Design Week i coltelli artigianali giapponesi disegnati dallo chef Wicky Priyan-Taricani: "UniCredit University piattaforma globale per miglior formazione a dipendenti"-Il sondaggio, salute importante per 1 italiano su 2 anche tra le nuove generazioni-Trasporti, Bitetti: "Necessità di ulteriori risorse per transizione digitale ed energetica"-Cagliari, giovane tennista in rianimazione per meningite-Europee, Vannacci in stand by: "Candidatura Lega? Sto valutando"

Un’ora d’aria/2 C’e’ piu’ smog in auto che fuori

Condividi questo articolo:

Sapevate che c’e’ piu’ aria inquinata dentro un’auto che all’esterno? Eppure abbiamo sempre creduto il contrario, leggi l’erticolo di Ecoseven.net

Un’ora d’aria: continua la serie di Ecoseven.net. Oggi parliamo dello smog e delle automobili: il nesso non è tanto difficle da cogliere, ma in questo caso si tratta di una notizia un pò paradossale. Strano ma vero, c’è più smog nella nostra auto che fuori. Abbiamo sempre pensato che i finestrini ben chiusi ci tenessero lontani dall’aria inquinata che sovrasta le nostre città. Ma non è così, a quanto pare in auto respiriamo comunque aria inquinata (molto più inquinata di quella che è fuori). A lanciare l’allarme è stata Airparif, l’agenzia francese preposta al monitoraggio della qualità dell’aria.

Secondo quanto affermato da Airparif, infatti, proprio all’interno delle nostre vetture si registrano i livelli più alti di biossido di azoto. Come mai? Perchè le prese d’aria sono posizionate vicine al tubo di scarico. E non solo. Ad influenzare i livelli di inquinamento all’interno delle automobili sono anche le condizioni del veicolo che guidiamo, più è vecchio e più inquina, i livelli di traffico e i luoghi e i posti attraversati.

Le conseguenze sulla nostra salute, ovviamente, dipendono dal mix di questi fattori e del tempo che trascorriamo in macchina. E Aiparif ha realizzato un sito capace di fornire agli automobilisti uno strumento per stimare i livelli medi di biossido di azoto respirati durante il tragitto che si deve percorrere in auto. Basta compilare un questionario online, inserendo il punto di partenza e di arrivo, il tipo di strada percorsa, gli ambienti attraversati e il tempo trascorso nelle gallerie. I livelli di inquinamento della zona e lo stato medio del traffico. Purtroppo però, il sito ha solo una versione per le strade francesi e non doi tutta Europa.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

aria, inquinamento, mobilità, smog auto, smog in città, smog nelle auto, un'ora d'aria

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/mobilita/news-mobilita/unora-daria-mobilita-ce-piu-smog-in-macchina-che-fuori/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net