Settimana Europea della mobilita’ sostenibile: scegliamo la bici

Condividi questo articolo:

Da oggi fino al 22 settembre e’ la Settimana europea della Mobilita’ sostenibile: preferiamo la bici, una camminata a piedi o i mezzi  pubblici

 

Parte da oggi la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, pensata e voluta per incoraggiare i cittadini a scegliere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Preferire la bicicletta o una passeggiata all’auto fa bene a noi e all’ambiente. Scegliere di andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici al luogo di destinazione contribuisce a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile parte oggi fino al 22 settembre ed è promossa dalla Commissione Europea. Lo slogan di questa edizione 2013 è ‘Clean air! It’s your move’, ovvero ‘Aria pulita! Ora tocca a te’: questa settimana rappresenta per le Istituzioni, l’occasione concreta per promuovere l’incremento di forme di mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita di tutti, e ogni cittadino è chiamato a contribuire. La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013 intende, quindi, sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra traffico motorizzato e inquinamento atmosferico nelle aree urbane.

Proprio le aree urbane rappresentano una grande sfida per la diffusione della mobilità sostenibile. Ogni nostra scelta, anche se piccola può contribuire a migliorare il mondo. Gli Enti locali possono concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, registrando le loro attività sul sito www.mobilityweek.eu, sottoscrivendo la Carta Emw e adottando le tre regole ‘d’oro’ della Settimana: organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata ‘In città senza la mia auto’. La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste, è premiata con un video promozionale gratuito per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

mobilità sostenibile, mobilità. bici, Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net