Settimana della Mobilità Europea Sostenibile, dal 16 al 22 Settembre

Condividi questo articolo:

Trasporto pubblico, biciclette e auto elettriche: sono questi gli ingredienti principali della Settimana della Mobilita’ Europea Sostenibile, in calendario dal 16 al 22 Settembre

Da Domenica 16 a sabato 22 Settembre è in calendario la Settimana della Mobilità Europea Sostenibile, una settimana in cui si incoraggia i cittadini del Continente ad utilizzare mezzi di trasporto alternati all’auto privata, quali bus, tram e biciclette. Ma anche auto e bici elettriche messe a disposizione del proprio Comune. Slogan della campagna Ue 2012 contro smog, traffico ed effetto serra sarà ‘Muoversi nella direzione giusta’, cioè puntare sullo sviluppo di piani urbani per la mobilita’ sostenibile, amica della salute e dell’ambiente.

Grazie alla Settimana della Mobilità Europea Sostenibile si vuole incentivare gli abitanti delle diverse città d’Europa a cambiare il proprio stile di vita e a diventare sempre più cittadini Eco, preferendo i mezzi pubblici e le vetture elettriche ai mezzi privati e tradizionali. E non a caso, l’evento clou della Settimana europea è uno solo, l’appuntamento fisso della Giornata senz’auto.

La Settimana della Mobilità Europea Sostenibile, promossa dalla Commissione Ue, non coinvolge solo gli europei. Lanciata per la prima volta nel 2002, la manifestazione riscuote sempre maggiore successo, arrivando nel 2011 a registrare il record di 2.268 città partecipanti, cioè circa 156 milioni di cittadini.  Al di fuori dei confini dell’Ue, nelle ultime edizioni, hanno partecipato alla Settimana europea della mobilità anche alcune città in Giappone, Taiwan, Brasile, Colombia e Ecuador.

Per la Settimana della Mobilità Europea Sostenibile tantissime sono le iniziative nelle 52 città di Italia aderenti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

auto ecologiche, auto elettriche, mobilità sostenibile, Settimana della Mobilità Europea Sostenibile, trasporto pubblico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net