ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"-Masinara (Amnesty): "Misure restringono spazio protesta"-Baldaccini (Amnesty): "Su clima, migranti e Ia serve assunzione responsabilità"-Rapporto Amnesty: "A Gaza crimini guerra, uccisi migliaia di civili"

Nel 2014 un nuovo Codice della Strada

Condividi questo articolo:

Presto potra’ arrivare un nuovo Codice della Strada. Forse tra le novita’ anche la riduzione del limite di velocita’ in citta’

 

 

Nel 2014 arriverà la riforma del Codice della Strada: l’iter di formulazione approvazione è stato avviato. Ma prima arriverà un decreto per potenziare l’offerta ciclabile delle varie amministrazioni. Il decreto avrà anche il compito di chiarire diritti e doveri dei ciclisti. Negli ultimi due anni, dopo 50 anni, l’acquisto delle biciclette ha superato l’acquisto delle automobili, ma ad uno sviluppo della mobilità a due ruote è corrisposto anche un aumento del numeri di incidenti: servono nuove norme.

Il nuovo Codice della Strada porterà, con molta probabilità, alla riduzione della velocità delle auto nei centri abitati. Diminuire la è il principale strumento utilizzato a livello internazionale per ridurre la mortalità sulle strade. Una misura, senza controindicazioni, che tutela sia gli utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti, sia chi usa veicoli a motore. In particolare si pensa di porre il limite di 30 km orari in città. La proposta delle zone 30 si adegua alla logica che ha spinto il Parlamento Europeo ad adottare la risoluzione del 27 settembre 2011 con la quale raccomanda ‘fortemente alle autorità responsabili di introdurre limiti di velocità di 30 km/h in tutte le aree residenziali e sulle strade a corsia unica in aree urbane che non hanno corsie ciclabili’.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha affermato che una riduzione del 5% della velocità media sarebbe in grado di ridurre di un terzo i morti sulle strade.

gc

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

codice della strada, limite velocita' in città, strada

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net