ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A. Saudita: Boldrini, 'questo sarebbe Rinascimento?'-Governo: Casini, 'politica si attrezzi a governare o serviranno sempre salvatori Patria'-Governo: Casini, 'Draghi ha rimesso al centro la Protezione civile'-A.Saudita: Faraone, 'Renzi tace? miglior sordo non vuol sentire'-Fisco: Melilli (Pd), 'piena condivisione proroga rottamazione e saldo e stralcio'-Covid: Toccalini (Lega), 'per gruppo Cairo cittadini irresponsabili'-A.Saudita: Renzi, 'Di Battista? Diceva Trump meglio di Obama...'-Covid: Renzi, 'sconvolgente che molte dosi non siano state utilizzate'-A.Saudita: Renzi, 'giusto e necessario intrattenere rapporti'-A.Saudita: Renzi, 'ho sempre condannato vicenda Khashoggi e difeso giornalisti'-A.Saudita: Renzi, 'usata per coprire difficoltà alleanza che sta insieme solo contro avversario-A.Saudita: Renzi, 'mai avuto denari da governi stranieri'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio' (2)-Covid: Meloni, 'da Conte 'lectio fallimentaris''-Fisco: Bernini (FI), 'bene stop cartelle e saldo e stralcio'-**A.Saudita: Quartapelle (Pd), 'Occidente si interroghi, affidabilità regimi è abbaglio'**-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (2)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (3)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (4)

Nel 2014 un nuovo Codice della Strada

Condividi questo articolo:

Presto potra’ arrivare un nuovo Codice della Strada. Forse tra le novita’ anche la riduzione del limite di velocita’ in citta’

 

 

Nel 2014 arriverà la riforma del Codice della Strada: l’iter di formulazione approvazione è stato avviato. Ma prima arriverà un decreto per potenziare l’offerta ciclabile delle varie amministrazioni. Il decreto avrà anche il compito di chiarire diritti e doveri dei ciclisti. Negli ultimi due anni, dopo 50 anni, l’acquisto delle biciclette ha superato l’acquisto delle automobili, ma ad uno sviluppo della mobilità a due ruote è corrisposto anche un aumento del numeri di incidenti: servono nuove norme.

Il nuovo Codice della Strada porterà, con molta probabilità, alla riduzione della velocità delle auto nei centri abitati. Diminuire la è il principale strumento utilizzato a livello internazionale per ridurre la mortalità sulle strade. Una misura, senza controindicazioni, che tutela sia gli utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti, sia chi usa veicoli a motore. In particolare si pensa di porre il limite di 30 km orari in città. La proposta delle zone 30 si adegua alla logica che ha spinto il Parlamento Europeo ad adottare la risoluzione del 27 settembre 2011 con la quale raccomanda ‘fortemente alle autorità responsabili di introdurre limiti di velocità di 30 km/h in tutte le aree residenziali e sulle strade a corsia unica in aree urbane che non hanno corsie ciclabili’.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha affermato che una riduzione del 5% della velocità media sarebbe in grado di ridurre di un terzo i morti sulle strade.

gc

 

Questo articolo è stato letto 3 volte.

codice della strada, limite velocita' in città, strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net