Mobilita’ sostenibile: patto tra Siracusa e Perugia

Condividi questo articolo:

Siracusa e Perugia, Sicilia e Umbria, si sono gemellate nel segno della mobilità sostenibile. Nasce il progetto Per-Sir verso la smart city

Siracusa e Perugia gemellate nel segno della mobilità sostenibile. E’ questo un Importante  risultato verso la costruzione di una ‘città intelligente’ e l’applicazione delle tecnologie più avanzate. Il programma, denominato ‘Per-Sir verso la smart city’, mira a ottenere, grazie ad articolate attività, il trasferimento di tecnologie e di sistemi per la mobilità sostenibile mettendo a frutto le esperienze positive fatte dal capoluogo umbro con i progetti ‘Concerto’ e ‘Info city’.

Il via libera al gemellaggio in favore della mobilità sostenibile è arrivato nei giorni scorsi dal Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione siciliana. Per-Sir verso la smart city è finanziato dal ministero dello Sviluppo economico, Dipartimento per la coesione economica, nell’ambito del progetto ‘Agire Por 2007-2013’ che promuove gemellaggi tendenti al trasferimento di buone pratiche.  Il progetto ‘Concerto’, attuato da enti locali di ben nove regioni con caratteristiche simili a Siracusa, prevede la realizzazione di un sistema condiviso per il controllo e la gestione del traffico in zone protette di valore storico, culturale e naturalistico. Esso dà la possibilità agli operatori del trasporto e agli operatori turistici che offrono un servizio di qualità e a basso impatto, di acquisire il diritto di accesso alle aree sensibili; inoltre, permette il monitoraggio in tempo reale dei flussi di persone e veicoli. Il progetto ‘Info city’, invece, prevede la creazione di un sistema di mobilità multimodale capace di fornire un’informazione funzionale alle reali esigenze dell’utenza, prima e durante lo spostamento, sull’offerta complessiva di trasporto e sulle condizioni del traffico.

(c.g.)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

città intelliente, gemellaggio, mobilità sostenibile, perugia, Siracusa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net