ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Mobilita’ sostenibile: a Pisa nasce il parcheggio intelligente

Condividi questo articolo:

Un parcheggio intelligente nella citta’ di Pisa e’ stato recentemente installato in piazza Carrara

Un parcheggio intelligente nella città di Pisa è stato recentemente installato in piazza Carrara.

Il nuovo parcheggio, in particolare, è un sistema ‘smart’ unito ad un servizio di ‘big data’ per l’analisi dei dati relativi ai flussi storici di traffico finalizzato alla definizione di nuove modalità di utilizzo delle infrastrutture tecnologiche esistenti (pannelli a messaggio variabile, Tap&Park, etc). Si tratta quindi di un sistema decisamente innovativo che aiuterà gli automobilisti nella ricerca di un posto auto libero più facilmente e velocemente rispetto al passato e consentirà di pagare la sosta attraverso il proprio smartphone.

Il nuovo parcheggio intelligente, è inoltre dotato di speciali sensori collocati sulla superficie di ogni singolo posto auto, che ne rilevano lo stato libero od occupato. Le centraline dati, raccolgono infine le informazioni e le inviano all’infrastruttura server cittadina attraverso la rete mobile. Le informazioni raccolte vengono poi visualizzate in tempo reale su dei pannelli informativi che comunicano agli automobilisti il numero esatto di posti auto liberi in Piazza Carrara. La soluzione è integrata anche con Tap&Park, la mobile app già attiva a Pisa che i conducenti possono scaricare sul proprio smartphone per essere comodamente guidati verso un parcheggio libero e per pagare la sosta direttamente via mobile.

Il progetto è il prodotto della collaborazione fra la città di Pisa, Deutsche Telekom e Kiunsys, spin-off dell’ateneo pisano e azienda partner con sede a Pisa specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.

(ml)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

app, auto, città, intelligente, parcheggio, parcheggio intelligente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net