ULTIMA ORA:

Helsinki: nel 2014, una citta’ senza auto

Condividi questo articolo:

Dal 2024 Helsinki potrebbe essere una citta’ senza auto. Grazie a un’app per smartphone si potrà scegliere il tipo di trasporto per raggiungere la propria meta

 

Obiettivi ambiziosi e, per noi italiani, anche poco reali. Eppure, la capitale finlandese  Helsinki, a partire dal 2024, potrebbe essere una città senza auto. I cittadini potranno tranquillamente rinunciare al mezzo privato e spostarsi scegliendo, grazie ad un sistema di mobilità on demand e ad un’app per smartphone, le alternative del trasporto pubblico, del carpooling, del bus, del treno, del traghetto o del bike sharing.

Sviluppare e promuovere una mobilità sostenibile sembra essere uno degli obiettivi principali della città capitale finlandese: nel 2013 l’autorità dei trasporti di Helsinki ha presentato per la prima volta un servizio di bus chiamato Kutsuplus che permette agli utenti di scegliere il proprio percorso e pagarlo in anticipo tramite un’app. 

L’auto tra i giovani finlandesi non rappresenta più uno status quo, l’economia della condivisione, quindi, potrebbe facilmente vincere sulla proprietà del mezzo. 

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

auto, capitale finlandese Helsinki, città, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net