Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Domani apre la mega-galleria ‘Santa Maria di Pozzano’

Condividi questo articolo:

E’ lunga cinque chilometri, ben illuminata e dotata di diversi sistemi di sicurezza: e la mega- galleria ‘Santa Maria di Pozzano’

 

Dopo ben 9 anni di attesa, aprirà domani la nuova galleria ‘Santa Maria di Pozzano’ sulla strada statale 145 Sorrentina. Si tratta di una mega galleria (5 chilometri tutto al chiuso) che collegherà Castellammare di Stabia direttamente con Seiano, frazione di Vico Equense, saltando il bivio di Pozzano, liberando così il vecchio tracciato della strada borbonica che corre lungo il mare tra la città stabiese e Vico Equense.

L’imponente opera del tunnel è costata 73 milioni e mezzo ed è stata finanziata con fondi dell’Anas. La mega-galleria, che intende migliorare la viabilità locale,  è un’arteria  che completa la cosiddetta Variante sorrentina, cioè quel sistema di viadotti e gallerie che, a partire dallo svincolo autostradale di Castellammare, consente di raggiungere la località Seiano e la statale per Sorrento senza dover più attraversare i centri abitati della zona.

Con l’apertura della galleria, chi da domani entra dal nuovo svincolo di Pozzano troverà una strada a carreggiata unica, con traffico nelle due direzioni, larga 10 metri e mezzo, con marciapiedi di un metro su entrambi i lati, alta 5 metri, con 16 piazzole di sosta e 40 nicchie Sos. Ben illuminata, la galleria è videosorvegliata da 72 telecamere ed è dotata di segnaletica luminosa, soprattutto per ricordare a tutti il limite dei 60 chilometri orari. L’intero percorso sarà vigilato anche dalla sala operativa del compartimento Anas di Napoli

 

Non solo. Vi sono anche altri sistemi di sicurezza: sbarre mobili che consento di chiudere le corsie agli ingressi e la possibilità di aprire in due ore il sistema di barriere metalliche per riattivare il vecchio imbocco lato Napoli della galleria di Seiano.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 1.264 volte.

anas, galleria Santa Maria di Pozzano, mobilità, viabilità

I commenti sono chiusi.