ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roland Garros 2022, tabellone: sorteggio italiani-Roland Garros 2022, tabellone: sorteggio italiani-Ronald Garros 2022, tabellone: sorteggio italiani-Ucraina: Tajani, 'Berlusconi e Merkel potevano mediare, ora tocca all'Onu'-Ucraina: Tajani, 'serve grande intervento Ue per ridurre danni in tasche cittadini'-Roma, Grossi: "Cultura centrale per sviluppo, lo è da sempre per la Capitale"-Sicilia: Rotondi, 'sforzo di Cuffaro va sostenuto'-Roma, Saliola (Manageritalia): "Serve promozione e commercializzazione del marchio"-Roma: Tanzilli (Federalberghi): "Puntare su grandi eventi, sfida da non perdere"-Roma, Saliola (Manageritalia): "Per offerta turistica integrata serve Destination manager"-Saliola (Manageritalia): "A Roma nel 2025 terziario avrà incidenza pari a 87% valore aggiunto"-Saliola (Manageritalia): "Roma ha sempre saputo innovare, centrale ruolo terziario"-Motomondiale: Marquez, 'ammirazione per Rossi, non siamo amici ma riconosco suoi meriti'-Tennis: Roland Garros, esordio contro Tsitsipas per Musetti, Sinner trova un qualificato-Calcio: Trentalange, 'tutta l'Aia al fianco degli arbitri italiani selezionati per i mondiali'-**Ricerca: anche gli scienziati scherzano, 110 'beffe da Nobel' ne 'Il pollo di Marconi'**-**Governo: 'richiamo' Draghi su tempi Pnrr 'è priorità', ddl concorrenza in aula entro maggio**-Tennis: Roland Garros, Giorgi esordisce con Zhang e Bronzetti con Ostapenko-Roma, Mottura (Atac): "Pronti ad attuare nel 2022 Tap and Go su tutti i mezzi di superficie"-**Dl concorrenza: Giorgetti, 'trattativa in fase avanzata, spero si chiuda presto'**
auto green

Il motore elettrico sorpassa quello a scoppio?

Condividi questo articolo:

auto green

Auto green: risparmio, consumi e autonomia

L’auto “green” diventa anche più conveniente!

Più passa il tempo, più sentiamo parlare di auto elettriche e auto ibride e spesso non capiamo o non ne conosciamo la differenza.

Partiamo allora dalle basi.

Qual è la differenza tra auto ibrida e auto elettrica?

Le vetture del primo tipo sono equipaggiate da due distinti propulsori, cioè un motore a combustione, benzina o diesel, e un motore elettrico.

L’auto elettrica, invece, è equipaggiata esclusivamente con un motore elettrico alimentato da un pacco batterie, che consente in questo modo, di eliminare totalmente la presenza del propulsore termico.

La differenza sostanziale comunque sta nella ricarica. L’auto elettrica richiede una colonnina o in generale di una presa elettrica, quella ibrida di un carburante.

Il risparmio dell’elettrico.

Grazie ad uno studio commissionato dal Beuc e finanziato dalla European Climate Foundation, pubblicato da Altroconsumo, abbiamo scoperto che i veicoli elettrici offrono maggior risparmio sui costi complessivi di possesso dell’automobile anche in diversi scenari: dal nuovo all’usato e anche alla terza mano.

Questi i costi in 16 anni di vita in euro

Idrogeno           103.557

Benzina             85.047

Ibrida                81.057

Diesel               78.321

Elettrica           73.916

Includendo le voci di spesa, l’auto elettrica è la più conveniente. Le cifre sono relative ad un’auto di livello medio come Ford Focus, Fiat Tipo o una Wolkswagen Golf del 2021.

I prezzi, i consumi e l’autonomia chilometrica

Negli ultimi anni tutte le case automobilistiche fanno passi da gigante nella ricerca e nel progresso arrivando a costruire motori che possono percorrere fino a 22/23 km con un litro facendo così spendere al consumatore mediamente 6/7 euro per percorrere 100 km.

L’auto elettrica per fare gli stessi km, ha un costo davvero più che dimezzato: 2/3 euro.

Dall’altro lato, se ci fanno risparmiare, hanno un’autonomia ben lontana dal motore a scoppio. I diesel e benzina possono raggiungere ormai i 900 km, mentre le auto elettriche i 130/150 km massimo.

Veniamo infine al prezzo.

Le macchine elettriche costano indubbiamente di più! A parità di automobile costa 10/12 mila euro in più rispetto al diesel o benzina.

Facendo due rapidi conti, percorrendo 50.000 Km l’anno, si possono risparmiare circa 1600 euro l’anno, ma in ogni caso ci vorrebbero circa dieci anni per ammortizzare l’alto costo iniziale.

In conclusione abbiamo un netto risparmio sull’utilizzo quotidiano ma una perdita sul prezzo di partenza.

Il futuro però si evolve continuamente ed oltre ad essere più ecologico verrà sicuramente incontro alle esigenze del consumatore finale. Basti pensare ai passi da gigante fatti negli ultimi anni!

Fai il test per vedere il consumo della tua auto.

Una curiosità.

Sul sito di Altrocunsumo, puoi trovare un test (altroconsumo.it/mile21) per scoprire quanto consuma e quanto inquina la tua auto.

Basta effettuare il login e inserire i dati della propria automobile!

Dopo aver fatto il test… Che cosa dici? E’ già ora di passare ad un motore elettrico?

D.T.

Questo articolo è stato letto 61 volte.

auto green, Automobili elettriche, consumi auto elettriche, motore a scoppio, motore elettrico

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net