ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino-Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni-Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga-Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom-Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"-Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione-Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"

Piste in adozione: parte il progetto per monitorare le ciclabili a Torino

Condividi questo articolo:

Il progetto ‘Adotta una pista’ prevede la partecipazione diretta dell’intera community di ciclisti ed attivisti volontari per monitorare lo stato di salute delle piste ciclabili a Torino

 

Monitorare lo stato di salute delle piste ciclabili a Torino attraverso un progetto sperimentale che prevede la partecipazione diretta dell’intera community di ciclisti e attivisti volontari. Stiamo parlando dell’iniziativa finanziata in crowdsourcing ‘Adotta una pista’, lanciata recentemente da ‘Bike Pride Fiab’ e ‘Sportorino’.

Il nuovo progetto, in particolare, prevede che il coinvolgimento degli utenti volontari possa consentire all’amministrazione comunale torinese di implementare i suoi strumenti di valutazione e controllo relativi allo stato di salute delle sue piste, in modo da intervenire con maggior tempestività su eventuali tratti di ciclabile in cattive condizioni (su un totale di quasi 200 km di percorso stradale).

Il progetto ‘Adotta una pista’, attualmente, è quindi alla ricerca dei primi ciclisti e attivisti che volontariamente si impegnino a monitorare eventuali problematiche riscontrate in uno o più tratti ciclabili della città. In pratica, gli utenti coinvolti dovranno compiere una valutazione dello stato di salute di una determinata pista (che rientri esclusivamente nell’area di competenza dell’area comunale torinese), segnalando, all’interno di un’apposita piattaforma on-line, eventuali criticità riscontrate durante il tragitto in bici. Le segnalazioni verranno poi confermate o meno da altri utenti.

 

Il progetto ‘Adotta una pista’ è ovviamente ancora legato ad una prima fase sperimentale, ma l’obiettivo sarà quello di sistematizzare ed integrare, col tempo, diverse modalità di comunicazione interattiva, non limitandosi soltanto alle piste ciclabili, coinvolgendo in un secondo momento anche le aree pedonali e le normali strade con più alta frequentazione di biciclette. L’obiettivo finale di questa iniziativa, sarà poi quello di costruire una mappa di piste ciclabili e pedonali, segnalando quelle usabili e quelle con problematiche in tempo reale. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 27 volte.

adottare pista ciclabile, piste, piste ciclabili, Torino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net