ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaceutica, a Gsk Italia bollino di 'Health friendly company'-Calcio: l'Istituto di Medicina dello Sport al servizio delle squadre Lega Pro-Covid: Mura (Pd), 'riapertura attività avvenga in sicurezza per lavoratori'-Tennis: Atp Montecarlo, Fognini ai quarti-**Libri: ‘Per niente al mondo’, il nuovo romanzo di Ken Follett in uscita il 9 novembre**-Tennis: Atp Montecarlo, Nadal supera Dimitrov e vola ai quarti-**Tv: Mario Giordano, 'mia troupe aggredita con catene di ferro, siamo al far west'**-**Tv: Mario Giordano, 'mia troupe aggredita con catene di ferro, siamo al far west'** (2)-Calcio: Mancini, 'pubblico agli Europei? Spero che l'Italia riparta prima'-**Pd: Letta incontra fondatore Open Arms, 'bello scambio di idee'**-Milano: Pagliarini, 'Albertini? E' bravo, nel match con Sala vincerebbe lui'-**Covid: cabina regia con Draghi su aperture alle 11**-**Governo: Cerasa (Il Foglio) , ‘chi parla di complotto Conte non sa giustificare sue idee’**-**Russia: Mosca, 'stiamo preparando risposta a sanzioni Usa, a breve l'annuncio'**-Covid: Ultimo, il tour negli stadi rinviato all'estate del 2022-Def: P.Chigi, debito/Pil al 159,8% nel 2021, deficit vola per sostegno economia-Tennis: Atp Montecarlo, Djokovic eliminato agli ottavi da Evans-Covid: Scotto, 'sfiducia Speranza? servono 63 firme, da Meloni solo ammuina'-Droga: assolto carabiniere Casamassima, fu teste-chiave caso Cucchi-L'ex ministro Fioramonti: "Complotto contro Conte? Bettini crea martire per avere candidato premier al centrosinistra"

Le tre regole d’oro per andare in bici in citta’

Condividi questo articolo:

Tre regole semplici da seguire per andare in bicicletta pur vivendo in citta’. Lettori di Ecoseven, ecco a voi come fare

 

La bici in città rappresenta ormai un fenomeno in rapida evoluzione che, per tantissime persone, sta ridefinendo il concetto stesso di mobilità sostenibile urbana. Per chi avesse ancora qualche dubbio sugli aspetti positivi e gli effetti benefici legati all’uso di una bici in città, possiamo cercare di dare qualche consiglio pratico che vi svelerà quanto sia facile mettersi in sella e pedalare verso qualunque destinazione.

 

Andare in bici al lavoro ad esempio, è il modo più economico, ecologico e salutare di impiegare il proprio tempo durante lo spostamento. Oltre ad un risparmio considerevole del carburante, si riducono i ‘tempi di arrivo’ in ufficio visto che la velocità media che si può mantenere con una bicicletta ed il giusto percorso sono di gran lunga superiori a quelli di un’auto. 

bici in citta'

Se la bici lasciata in strada, legata ad un palo con catena e lucchetto, non vi fa comunque stare tranquilli per via dell’alta percentuale di furti del mezzo a due ruote in città, sappiate che esistono diversi sistemi GPS per rintracciare il vostro mezzo con il cellulare.

Anche per la bici da parcheggiare dentro casa, nonostante le difficoltà intrinseche alla mancanza di un garage, una cantina, un giardino o un ampio balcone, vengono offerte svariate soluzioni che permettono, ad esempio, di appendere il mezzo a due ruote su una rastrelliera da muro ed esporlo come parte interante dell’arredamento interno di un’abitazione.

bicicletta in citta'

Diffondere la bici in città tra l’altro, è un impegno che negli ultimi tempi stanno prendendo a cuore anche alcune grandi amministrazioni nel mondo. Non a caso alcuni sindaci in Europa hanno già fatto della bici l’impegno verso una mobilità nuova e alternativa, come il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il sindaco di Tubinga, Boris Palmer e Boris Johnson, sindaco di Londra.

Sono inoltre tante le iniziative legate a questo tema che si stanno espandendo, diventando aspetti fondamentali di un complessivo quadro strategico che lega il ruolo delle città nello sviluppo delle politiche dell’energia e della lotta ai cambiamenti climatici, nel Mondo come in Europa.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

bici, casa, città, mobilità, mobilità sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net