ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

La bici pieghevole più leggera del mondo

Condividi questo articolo:

Su Kickstarter, il crowdfunding per una bici che abbassa tantissimo gli standard di peso a cui siamo abituati 

Che cosa hanno in comune: un cocomero, due gatti, tre McBook Pro da 13”, quattro ananas e nove tazze di caffè? Pesano tutte quanto la Hummingbird bike, la bici pieghevole più leggera del mondo (si attesta sui 6,5 Kg).

Andare in giro in bicicletta è un gran bene per l’ambiente, ma non è sempre facilissimo; tra tutti gli ostacoli che incontra chi decide di spostarsi in questa maniera, c’è di certo la paura che la propria bici venga rubata quando la si lascia per strada. Le bici pieghevoli sono una soluzione concreta a questo problema, ma non sempre il loro trasporto è così facile. 

Peter Craciun racconta che l’idea di questa bici gli è venuta durante una sessione di shopping: ha costruito la Hummingbird a causa della frustrazione causata dalla difficoltà di portarsi dietro la sua bici (o di trovarne una che fosse più leggera – sul mercato, non c’è nulla al di sotto dei 9,5 Kg, che non sono esattamente comodissimi da portare in giro). 

Il segreto di questa bicicletta (il suo nome, tradotto in italiano, è Colibrì) è la fibra di carbonio, materiale leader per le bici da strada: il telaio può essere 2 o 3 volte più leggero rispetto alle bici in lega e, di certo, ha una struttura più resistente e il carbonio assorbe le vibrazioni, rendendo fluida la guida di questo mezzo ultraleggero. Inoltre, il meccanismo pieghevole è stato riprogettato, al fine di evitare uno delle più grandi insidie che si trovano nelle bici pieghevoli: ovvero che la catena perda tensione e si sganci dal suo meccanismo.

Per finanziare la produzione di Hummingbird, è partita una campagna di crowdfunding su Kickstarter, dove è stata già superata la metà delle sterline richieste come obiettivo (50.000 Sterline, equivalenti a poco più di 71.000 Euro). L’acquisto di una bicicletta attraverso la campagna si può effettuare da tutto il mondo, con un costo che va dalle 1.100 alle 1.600 Sterline (in Euro: dai 1560 ai 2.280), più eventuali spese per essere spedito ai sostenitori fuori dal Regno Unito.

Il costo può sembrare alto ma, a quanto pare,  lo è anche la qualità dell’offerta.

E.C.

Questo articolo è stato letto 513 volte.

bici, bicicletta, Hummingbird, Kickstarter, portatile

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net