Greenpeace contro i giganti dell’olio di palma che alimentano gli incendi nel Borneo

Condividi questo articolo:

 

Politiche poco limpide da parte dei produttori di olio di palma

Il Borneo brucia e a provocare gli incendi sono le compagnie che producono olio di palma cosiddetto ‘sostenibile’. Questa è la denuncia di Greenpeace dopo che i suoi ricercatori hanno analizzato  tre piantagioni della regione occidentale e centrale del Kalimantan (Borneo indonesiano), dove sono stati registrati gli incendi più gravi durante la crisi ambientale e sanitaria che ha di recente colpito l’Indonesia.

Tra i proprietari delle piantagioni troviamo le seguenti aziende:  IOI Group, Bumitama Agri Ltd e Alas Kusuma group. Fanno tutte parte di enti di certificazione e sostenibilità come la Tavola Rotonda per l’Olio di Palma Sostenibile (RSPO) e il Forest Stewardship Council (FSC).

‘Chiediamo ad RSPO e FSC di agire tempestivamente per fare chiarezza su quanto accaduto ed espellere le aziende complici del dilagare degli incendi che distruggono le foreste torbiere e soffocano il Sud-est asiatico’, afferma Martina Borghi, campagna Foreste di Greenpeace Italia.

‘Quanto accaduto indica che purtroppo i progressi fatti finora dalle singole aziende che acquistano olio di palma sostenibile non sono sufficienti a evitare che i loro fornitori distruggano le foreste’, continua Borghi. ‘Per risolvere il problema alla radice è indispensabile che le compagnie che acquistano e utilizzano materie prime indonesiane lavorino insieme per far rispettare un impegno globale del settore contro l’uso di olio di palma da deforestazione’.

‘Dal 1990 ad oggi, l’Indonesia ha perso un quarto delle sue foreste a causa dell’espansione indiscriminata delle piantagioni di palma da olio e cellulosa. Oggi tutti parlano della necessità di porre fine alla deforestazione, ma abbiamo bisogno di azioni urgenti, non solo di parole’, conclude Borghi.

Qual è la composizione dell’olio di palma? Quali sono i benefici? E quali le conseguenze negative per chi ne fa uso? Approfondiamo l’argomento  

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Borneo, olio di palma, Produttorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net