Boom di biciclette a Roma: le due ruote conquistano la Capitale

Condividi questo articolo:

A Roma e’ boom di biciclette:  il numero di cittadini che usano la due ruote e’ aumentato notevolmente, passando dallo 0,4% del 2011 al 4% del 2012

A Roma è boom di biciclette: per la strade della Capitale si moltiplicano le due ruote. A darne notizia è l’Agenzia per i servizi alla mobilità del Campidoglio, che ha stilato il ‘Rapporto 20-12, il punto sulla ciclabilità a Roma’ in cui spiega i numeri del fenomeno che sta interessando sempre più cittadini.

Secondo il rapporto, il numero di cittadini che usano la bicicletta è aumentato notevolmente, passando dallo 0,4% del 2011 al 4% del 2012, con un incremento in termini assoluti di circa 160 mila persone. Ciò si traduce in 160 mila automobili in meno sulle strade e in milioni di micro particelle di pm10 in meno nell’aria.  Lo studio sul numero di bicicletta è stato effettuato su dati reali e concreti: l’analisi, infatti, non prende a campione un unico gruppo ristretto di persone, magari appassionate di bicicletta, ma rileva i propri dati attraverso domande precise e per larghi periodi di tempo. Coloro che preferiscono la bici al’auto utilizzano la due ruote almeno per 5 spostamenti a settimana.

A preferire l’uso della bici, grande notizia, è la fascia d’età tra i 24 e i 60 anni, persone, quindi, che  potrebbero avere a disposizione anche l’auto. In questa fascia d’età i ciclisti urbani arrivano a raggiungere quasi il 7% della popolazione, numeri enormi se pensiamo alla popolazione della Capitale. Il picco di persone (10%) che preferiscono utilizzare la bici si registra nelle zone a traffico limitato e nelle mura Aureliane.

(gc)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

bici, bicicletta, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net