Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

La barca ad energia solare: un’ illuminazione tutta italiana

Condividi questo articolo:

Robusta, dalle forme insolite, prende il largo Gardasolar Solar Light, un trimarano molto compatto che racchiude in 4 metri una tecnologia in grado di rivoluzionare il modo di andare in barca, senza inquinare. Noi di ecoseven.net ci auguriamo che la barca ad energia solare prenda il largo anche a mare

 

A vederla ha tre scafi, una forma divertente ed in grado di ospitare a bordo quattro persone. E’ realizzata in polietilene, riciclabile al 100%, ha un motore esternamente invisibile, si guida con un joystick ed è provvista di un tetto rigido alto che permette agli occupanti della barca di muoversi in tranquillità. Il tendalino coprisole tanto in voga fino a qualche hanno fa ha finalmente una funzione in più rispetto a quella di difenderci dai raggi UV: è oggi infatti il supporto di una superficie fotovoltaica in grado di dare carica al mezzo ed aumentare la sua autonomia a piena carica che è già di 100 chilometri ad una velocità di 3-4 nodi. Classificata in classe “C” si comporta perfettamente anche con onde fino ai due metri di altezza, pur se ad oggi il suo impiego migliore è nei laghi. Due le velocità inseribili, solo due i pulsanti da azionare. Con il verde l’imbarcazione procede a 3 nodi. Premendo il nero è possibile raggiungere i 4 nodi. La sperimentazione del Gardasolar, frutto dell’ingegno di due dei progettisti di “+39 Challenge” (la barca italiana di Coppa America), è stata condotta sulle acque del Lago di Garda, ma speriamo di poter vedere presto esemplari anche in mare. Un po’ costosa nella versione full optional (18.000 euro), la Gardasolar produce anche versioni più compatte e con prestazioni inferiori per chi desideri un approccio graduale con l’imbarcazione elettrica o non abbia necessità di percorrere distanze lunghe.

Maggiori informazioni e modelli su http://www.gardasolar.com/ (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 42 volte.

barca solare, coppa america, gardasolar, gardasolar solar light, lago di garda

I commenti sono chiusi.