Si potra’ guidare a 17 anni. Ma solo se accompagnati

Condividi questo articolo:

Dall’Aprile del prossimo anno si potrà guidare a 17 anni, solo se accompagnati da un guidatore. Sarà consentito ai diciassettenni che si preparano a sostenere l’esame di guida e che sono già in possesso della patente A

Dal 21 aprile 2012 i diciassettenti, in procinto di sostenere l’esame della patente B, potranno guidare. Solo però se accompagnati da un adulto.

 

Il provvedimento è ufficiale ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 dicembre. Potranno fare richiesta dell’autorizzazione solo i possessori di patente A (moto), previo corso di 10 ore di guida presso un’autoscuola. Tutte le lezioni dovranno essere documentate in un apposito libretto vidimato dalla Motorizzazione che successivamente rilascerà al diciassettenne l’autorizzazione per la guida accompagnata.

 

La scelta dell’accompagnatore potrà ricadere su tre diversi automobilisti. Una condizione, dovranno avere un passato da perfetti conducenti. Non dovranno vantare alcuna sanzione al Codice della strada, che negli ultimi 5 anni abbia comportato il ritiro della patente. Lo stesso vale per il minorenne: se dovesse per qualche motivo vedersi ritirato il documento di guida della moto, contestualmente perderà il diritto di esercitarsi in auto.

(GC)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

guida, minorenni, patente, regole per guidare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net