Ricarica auto elettriche, l’energia potrebbe arrivare dall’asfalto

Condividi questo articolo:

Le auto elettriche potranno ricaricarsi direttamente dal contatto con l’asfalto: le batterie potrebbero trarre energia da un substrato al manto stradale che trasmette corrente ai pneumatici, via wirelles

Le batterie delle auto elettriche potranno prendere energia dall’asfalto, per essere alimentate a corrente continua e in movimento. In Giappone, un team di ricercatori sta cercando di approfondire le potenzialità di ricarica attraverso il contatto tra l’asfalto e gli pneumatici delle vetture ad alimentazione elettrica. Il progetto di studio, denominato Ever, Electric vehicle on electrified roadway, prende spunto dalla tecnologia utilizzata da oltre un secolo in molte reti tramviarie e metropolitane, alimentate direttamente dalla tensione sui binari, grazie alla modalità wireless.

Le batterie delle auto elettriche che si ricaricano attraverso l’asfalto, infatti, sfrutteranno lo stesso principio, ma a svolgere il ruolo dei binari ci sarà direttamente il manto stradale. Precisamente, a svolgere il ruolo dei binari sarà un substrato conduttore situato sotto l’asfalto. Da qui l’energia viene trasferita in modalità wireless, mediante induzione elettromagnetica, ad una sorta di ‘cintura’ metallica, anch’essa conduttrice, situata all’interno delle gomme delle auto, da cui poi parte una ‘mini rete elettrica’ che trasmette l’energia al gruppo di ricarica  del motore elettrico.

Non è però tutto così semplice. Far passare l’energia dall’asfalto all’auto elettrica attraverso il wirelles, un substrato conduttore e le ruote della macchina non è cosa facile. La corrente standard ha, infatti, una frequenza di 50-60Hz e non riesce a passare wireless attraverso la gomma del pneumatico. Perché il progetto vada in porto si sta pensando a frequenze superiori, ma queste potrebbero essere pericolose per l’uomo. Per questo gli studi continuano e provano a migliorare i traguardi raggiunti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

auto elettrica, auto elettrica ricarica, batteria auto elettrica, energia auto elettrica, mobilità sostenibile, ricarica auto elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net