ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti-Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani-Elezione in Giappone, partito premier Takaichi verso maggioranza: le proiezioni-Goggia bronzo in discesa libera a Milano Cortina. Dramma Vonn, caduta e infortunio-Cavi tranciati e ordigno vicino a stazione Bologna, Mit: "Chiederemo risarcimenti milionari a responsabili"-Paura per Vonn, caduta rovinosa e grave infortunio in discesa Milano Cortina-Sanremo 2026, Michele Bravi: "Porto il cinema sul palco dell'Ariston"-Francia, valanga uccide due sciatori vicino Saint-Veran-Milano Cortina 2026, no al super casco: il Tas boccia l'invenzione britannica-Bari, due incidenti nella notte: morte due giovani, grave un bambino-Scontro sulla provinciale 412 nel Milanese, morta 59enne-Amici oggi domenica 8 febbraio, anticipazioni su gare e sfida: Alex Britti giudice-Juventus-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crans-Montana, incendio al memoriale delle vittime-Paolo Belli a Verissimo, da Ballando alle difficoltà della moglie Deanna-Rosanna Banfi a Verissimo insieme a papà Lino: il racconto dopo il tumore

ENEA in campo per studiare tecnologia di ricarica wireless

Condividi questo articolo:

L’ENEA scende in campo per sviluppare soluzioni tecnologiche ottimali che consentano la ricarica wireless delle auto elettriche, grazie ad un accordo sulla ricerca di sistema elettrico con il MiSe

 

L’ENEA scende in campo per studiare soluzioni tecnologiche ottimali che consentano la ricarica wireless delle auto elettriche. Abbiamo già parlato, infatti, di come gli USA abbiano investito ingenti risorse economiche per lo sviluppo di tecniche di ricarica ultra rapida e senza fili delle e-cars.

In questo contesto, anche l’ENEA (nell’ambito dell’accordo sulla ricerca di sistema elettrico con il Ministero dello Sviluppo Economico) sta lavorando sui sistemi di accumulo e reti per la ricarica rapida con uso di tecnologie wireless che non richiedano il collegamento diretto via cavo tra veicolo e stazione di ricarica.

Attualmente, la nuova frontiera della ricerca è infatti l’integrazione di più sorgenti elettriche, quali le rinnovabili o un accumulo stazionario, per ridurre l’impatto sulla rete elettrica di distribuzione e soddisfare l’esigenza di avere infrastrutture di ricarica anche in contesti potenzialmente onerosi e antieconomici.

I benefici offerti dalla ricarica rapida aprono scenari per diversi settori della mobilità: ad esempio il trasporto pubblico, nei sistemi di accumulo per minibus elettrici che l’ENEA ha realizzato in collaborazione con le Università  di Pisa e di Roma ‘La Sapienza’. Il sistema è  composto da 24 moduli al litio in grado di fornire una capacità complessiva di 240 Ah. Su una tratta urbana di 5 chilometri, ricaricando in 5 minuti durante la sosta al capolinea, consente al mezzo di rimanere in servizio continuativo.

L’obiettivo a medio termine, indicato a livello europeo, sarà la creazione di una rete di punti di ricarica pubblici che preveda almeno un distributore ogni 10 strutture di ricarica complessive presenti sul territorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 14 volte.

enea, ricarica wireless, usa

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net